Tosse nel gatto: è grave o no? Cause, sintomi e cosa fare

La tosse nei gatti non è rara. Come per gli umani anche i mici possono andare incontro ad episodi di tosse. La differenza sostanziale è la durata. Se è un episodio isolato o che si presenta di rado solitamente non è nulla di preoccupante, diverso è il discorso nel caso in cui la tosse si presenti quotidianamente. Cerchiamo di capire il perché della tosse nei gatti e quali possono essere le cause scatenanti.

Gatto con la tosse, sintomi e cause possibili

Un gatto può tossire per svariati motivi. Alcune volte la causa è un bolo di pelo, altre volte un agente irritante che crea fastidio a livello bronchiale, in altri casi ancora può esserci un’infezione, una bronchite e filariosi cardiopolmonare o il gatto può aver inalato una sostanza. Come potete vedere i motivi per cui un gatto tossisce sono davvero tanti.

Come per noi umani, la tosse nei gatti può essere grassa o secca. La tosse grassa è caratterizzata da emissione di muco o sangue o, in altri casi, da come dei conati senza nessun tipo di muco. La tosse secca, invece, è priva di emissioni di qualsiasi tipo e abbastanza stizzita come proprio come per noi umani. Molto spesso se la tosse è frequente e gli occhi lacrimano, accompagnati da starnuti il micio potrebbe essere affetto da una malattia virale, una sorta di un influenza felina. Se la tosse è frequente ed emette muco la causa può essere una bronchite acuta o cronica. Un’altra causa di tosse è l’asma, questo accade quando la tosse appare improvvisamente e il micio sembra faccia fatica a respirare affannandosi. Queste possibili cause sono comunque tutte curabili e non gravi. Diverso è il discorso se la tosse è causata da filariosi cardio-polmonare, in tal caso il gatto perde peso e tossisce non sempre.

Cosa fare?

Se la tosse nel gatto appare ogni tanto, sicuramente non è nulla di grave ma sarebbe comunque opportuno portarlo dal veterinario che procederà ad una radiografia. Sicuramente questa sarà necessaria se la tosse è cronica. Dunque mai sottovalutare il problema, a meno che il micio tossisca di rado.

0 comments on “Tosse nel gatto: è grave o no? Cause, sintomi e cosa fareAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *