cat-181608_640

Sterilizzazione del gatto: vantaggi e perché farla

I vantaggi della sterilizzazione del gatto sono molti di più rispetto a quelli della non sterilizzazione. In particolare per chi ha un gatto in casa è molto importante che il micio venga sterilizzato in quanto un gatto intero, soprattutto se maschio, sarebbe ingestibile a casa, lasciando continuamente schizzi di urina, marcature e miagolii lamentosi e acuti ad ogni ora del giorno. La sterilizzazione è consigliata anche a chi ha un micio che esce da casa, per evitare malattie, randagismo e lotte tra gatti. Se vi state chiedendo quali sono i vantaggi della sterilizzazione continuate la lettura dell’articolo.

Perché sterilizzare il micio è importante

La sterilizzazione evita alcune malattie e porta molti benefici nella vita del gatto. Prima di tutto questa evita alcune patologie come la FIV e FeLV che si trasmettono sia durante l’accoppiamento che durante le estenuanti lotte tra gatti interi. Per le gatte, la sterilizzazione riduce il rischio di tumori alla mammella e utero, per i maschi alla prostata. Sterilizzare il gatto, soprattutto se questo è abituato ad uscire, vuol dire salvarlo da morsi di altri gatti, investimenti, avvelenamenti e tanto altro. Oltretutto è molto diverso avere in casa un micio sterilizzato che sarà certamente tranquillo e rilassato piuttosto che un micio perennemente in calore, che vuole uscire ad ogni ora e lascia odori poco carini in casa costringendovi a dover cambiare di continuo tappezzeria e lenzuola.

Cosa cambia dopo aver sterilizzato il gatto

Ovviamente se decidete di sterilizzare il gatto bisogna considerare che questo inciderà sul suo metabolismo, eventuali problemi urinari e cambiamenti ormonali. Sarà quindi importante, dopo la sterilizzazione, che il micio segua un’alimentazione sana per evitare l’aumento di peso, facendo attenzione ad eventuali infezioni urinarie che si possono prevenire dando al micio le crocchette adatte e seguendo una dieta sana. La sterilizzazione è in ogni caso assolutamente consigliata.

0 comments on “Sterilizzazione del gatto: vantaggi e perché farlaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *