windows-76134_640

Sonno del gatto: tutte le fasi del riposo felino

Il sonno del gatto è un importante momento per il micio. Quante ore dorme in media un gatto? Secondi alcuni studi noti i gatti possono dormire fino a 16 ore al giorno. Ovviamente non si tratta di sonni pesanti ma di tanti riposini brevi che fanno da intermezzo alla loro caccia, i giochi, la toeletta e il cibo. I gatti anziani dormono di più mentre i cuccioli restano maggiormente svegli a giocare. Il tempo del sonno dipende anche da altri fattori. Un gatto che sta spesso solo a casa forse passerà più tempo a riposare, mentre un gatto che esce spesso potrebbe dormire meno.

Dove dormono i gatti?

Quando si tratta di sonno e riposo i gatti sono esigenti e abitudinari. Vogliono un giaciglio tradizionale, tant’è vero che la maggior parte di essi scelgono un luogo e poi non lo mollano più. Amano le postazioni alte, angolini nascosti e luoghi protetti. Ecco perché molti impazziscono per le cucce o le postazioni alte dei tiragraffi. Molto dipende anche dalla temperatura esterna. Alcuni gatti in inverno dormiranno sempre acciambellati e non disdegneranno una copertina, in estate il loro sonno sarà stare stesi a più non posso in postazioni fresche.

Il momento topico è quando il micio deve trovare la giusta postazione: prima di tutto inizierà a girare per casa, in particolare dopo ave mangiato, poi una volta trovata la cuccia prima farà la pasta, ma non sempre accade, poi si accovaccerà e inizierà la sua toeletta. Nonostante il loro riposo sia fatto da momenti brevi, anche i gatti hanno delle fasi di sonno. Solitamente i primi 20 minuti sono leggeri per poi passare alla fase REM in cui non di rado li si vedrà sognare. Avete presente quando il gatto dorme beato e ha come dei tremolii o si muove a scatti? Ebbene, in quel momento sta sognando. Appena sveglio, lo vedremo un po’ rintontito ma è una fase che dura poco, perché in breve tornerà attivo come sempre.

0 comments on “Sonno del gatto: tutte le fasi del riposo felinoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *