cat-1329956_640

Quante volte spazzolare il gatto? Consigli utili

Se avete un gatto in casa vi sarete chiesti ogni quanto va spazzolato il pelo del micio. Tutto dipende dal tipo di pelo e dalla caduta. Sappiamo, ormai, che il gatto è un animale molto pulito, non fa altro che leccarsi e pulirsi, dunque non è necessario dedicare molto tempo alla pulizia del manto. I gatti sono dotati di una lingua che funge da spazzola, riescono ad eliminare impurità e mantenere il loro pelo sempre pulito e profumato. Avete mai sentito un gatto che puzza? È davvero raro, a meno che il micio non sia anziano o abbia problemi ai denti.

Quante volte spazzolare il gatto

Durante l’inverno non è quasi mai necessario spazzolare il manto del micio. Tra la primavera e l’estate anche i gatti iniziano a perdere il pelo e leccandosi molto i mici potrebbero rischiare di ingerirne troppo e creare boli nello stomaco. Dunque il periodo in cui è necessario pettinare i felini è quello estivo o ad inizio autunno ma la frequenza non deve essere troppa. Per un gatto a pelo corto basta anche 1 volta a settimana o 2 se proprio volete stare tranquilli, mentre per i gatti a pelo lungo la frequenza può essere aumentata fino a 3.

L’importante è non forzare il gatto e non pettinarlo mai contropelo. Se abituate il micio fin da piccolo ad essere spazzolato certamente da grande si ribellerà molto meno, anzi potrebbe gradire tantissimo l’atto dello spazzolare, ricambiando con delle fusa. Quando pettinate il micio fate molto piano, seguite la linea del pelo partendo dalla testa, dorso e coda. Potete spazzolarlo anche sotto il mento e il collo, facendo attenzione a non fargli male. Solitamente bastano 10 minuti di spazzolata e il micio sarà apposto. Se però notate che il cucciolo non vuole essere spazzolato, evitate di forzarlo, i gatti possono comunque pensare alla loro toeletta in totale autonomia.

0 comments on “Quante volte spazzolare il gatto? Consigli utiliAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *