kitten-1329958_640

Quando mettere il collarino al gatto: consigli utili

Quando mettere il collarino al gatto? Molti padroni si chiedono se il collare fa male ai gatti. Solitamente sono i cani ad essere avvezzi al collare mentre il gatto è un animale più libero, indipendente e mettergli il collare non ha molto senso in alcuni casi. Nonostante tutto molti proprietari di mici amano far indossare al proprio pet un collare, un modo per abbellire il micio, soprattutto se gli facciamo indossare quelli con la campanellina. Molto diverso è il discorso se il collare ha la classica targhetta con il numero di telefono in caso il micio si perda. Ma insomma il collare fa male si o no ai gatti?

Collare nei gatti si o no

Secondo alcune recenti ricerche, il collare non fa male ai felini. In tanti si chiedevano se l’accessorio potesse dannoso per l’animale, con il rischio di procuragli ferite al collo, problemi al pelo e via dicendo. In sostanza far indossare un collare al gatto non è pericoloso, anche se non è escluso che per alcuni mici il collare possa essere fastidioso e provocare prurito, ferite e quant’altro. I casi sono comunque rari, infatti utilizzando un collare adatto al micio, evitando tessuti e materiali scadenti, le possibilità che questo provi fastidio indossandolo sono piuttosto basse. Ovviamente ci sono gatti che, non abituati al collare, difficilmente vorranno indossarne uno. Se il gatto non ama portarlo e, soprattutto, sta sempre a casa, potete anche evitare di metterglielo.

Il discorso è diverso se il micio esce e fa i suoi giretti nel giardino o nelle zone vicino casa: per scongiurare lo smarrimento potete utilizzare dei collari con numero di telefono e indirizzo di casa in modo che se qualcuno trova il gatto smarrito possa telefonarvi. Un consiglio: se potete evitate i collari con il campanello che possono davvero dar fastidio al gatto. Il suono continuo del campanello, infatti, è fastidioso per l’udito del micio. Insomma se il gatto esce è consigliabile fargli indossare il collarino per lo smarrimento, altrimenti è inutile.

0 comments on “Quando mettere il collarino al gatto: consigli utiliAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *