cats-430576_640

Pericoli in casa per il gatto come evitare incidenti domestici

In casa ci sono pericoli per i gatti. Molti padroni che escono di casa la mattina e tornano di sera, oppure chi è obbligato a lasciare il gatto da solo a casa per qualche giorno, deve sapere che il micio deve essere protetto anche tra le 4 mura domestiche. Bisogna quindi fare attenzione quando si lascia il micio solo a casa e prevenire i possibili incidenti domestici che potrebbero riguardarlo. Di seguito tutti i rischi che il gatto corre quando è a casa da solo e le cose da non fare per proteggerlo.

Gatto a casa da solo e pericoli

Prima di tutto è necessario non lasciare mai fili e prese di corrente scoperte, soprattutto quando il micio è solo a casa. Molto importante è evitare anche che il gatto entri nelle stanze dove abbiamo appena pulito con detersivi e prodotti che per loro possono essere tossici. Il micio è molto curioso e potrebbe leccare il pavimento o la superficie pulita con varechina o detersivo. Una volta pulita la casa chiudere sempre i tappi di detersivi, prodotti vari per evitare che il micio possa leccarli. Insomma tutto ciò che è pericoloso va lasciato in una zona a lui non accessibile; anche le medicine vanno nascoste, così come saponi, trucchi, creme varie che possono provocare vomito e diarrea al gatto.

Evitare anche di tenere la tavoletta del water alzata, in modo che il gatto non vada a bere dal water, potenzialmente dannoso e carico di batteri. Evitare anche di lasciare in giro per casa cibi pericolosi per il gatto e piante per lui potenzialmente tossiche. È importante pure che quando uscite di casa chiudiate bene gas, fornelli e apparecchi elettrici, così come phon e frullatori; il micio avvicinandosi potrebbe rimanere ferito. Le stesse regole vanno seguite se il micio sta spesso fuori in giardino o in garage. Questo vale soprattutto se il felino deve rimanere ore da solo e senza nessuno che lo vegli.

0 comments on “Pericoli in casa per il gatto come evitare incidenti domesticiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *