gattosvegliaalba

Perché il gatto si sveglia all’alba e non fa dormire

Molti padroni sono spesso alle prese con il gatto che sveglia all’alba e di conseguenza non ci fanno dormire. Erroneamente si pensa che il gatto debba dormire come il padrone fino alle 7 del mattino, tanto per fare un esempio. In realtà per i gatti è del tutto normale svegliarsi all’alba, intorno alle 5, quando inizia a spuntare il sole e iniziano a sentire il canto degli uccelli. Ovviamente, una volta che il micio si è svegliato non se ne starà zitto e buono nella sua cuccia ma verrà da voi, salirà sul vostro letto dandovi il tormento o peggio inizierà a graffiare sulla porta finché non lo farete entrare. Una volta sveglio, il micio vorrà tutte le vostre attenzioni, annusandovi, strofinando con le unghie sulle lenzuola, salendovi addosso e via dicendo. Ma perché il gatto si comporta così?

Un gatto che si sveglia all’alba è del tutto normale e non potrete fare nulla per farlo dormire più a lungo. Essendo animali predatori e con un forte istinto di caccia, i mici sanno bene che il miglior momento per cacciare è proprio quando sorge il sole. In quel momento si risveglia il loro istinto di caccia e anche se stanno a casa lontani dalla prede, è sempre il loro istinto a parlare. Dunque il momento migliore per iniziare a cacciare il cibo è proprio allo spuntar del sole. Poco importa se voi state ancora beatamente dormendo. In altri casi è possibile affermare che il gatto che vive sempre a casa e sta molte ore solo potrebbe anche annoiarsi tutto il giorno e ovviamente dormendo molto di giorno, di notte non potrà mai passare 8 o 9 ore a sonnecchiare.

Se volete evitare in parte che il micio vi svegli ogni giorno all’alba dovete giocare con lui durante il giorno in modo da farlo stancare di più, tenerlo occupato e farlo divertire. Se non ci siete è necessario procurargli dei giochi in modo che lui possa divertirsi anche da solo. Basta spargerli per tutta la casa e poi ci penserà lui a trovarli.

0 comments on “Perché il gatto si sveglia all’alba e non fa dormireAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *