cat-636655_640

Perché il gatto si struscia dopo essere stato rimproverato?

Molti padroni di gatti si chiedono perché il micio si strofina con la schiena dopo essere stato sgridato oppure dopo che siamo rimasti fuori casa per molto tempo. Molto spesso i gatti tendono a strofinare la schiena sul muro, altre volte lo fanno ma direttamente sul padrone. In tanti notano che, quando il felino tende a strusciarsi con schiena su di noi, è sempre dopo essere stato sgridato per qualcosa. Ecco perché per molti padroni risulta piuttosto strano. Anche a me è capitato, alcune volte, che dopo aver rimproverato il mio gatto (molto di rado) perché aveva fatto qualche danno in casa, il micio invece di essere arrabbiato o “scappare a gambe levate”, si strusciava su di me con la schiena.

Ecco il perché del gatto che si strofina su di noi dopo essere stato rimproverato

Il gatto, quando ha totale fiducia del suo amato padrone tende ad avere un atteggiamento di sottomissione. Non sempre, solo a volte. In poche parole se voi sgridate il gatto, lui arriverà a strusciarsi sulla vostra schiena per dirvi che avete vinto. Il gesto dello strofinarsi è quasi un gesto di sottomissione, come se volesse dire “Ok, ho ceduto ma non sgridarmi”. Proprio per questo motivo, è preferibile, invece che rimproverare il micio, premiarlo quando si comporta in maniera positiva, cosicché lui assocerà questo comportamento al premio e dunque eviterà di fare dispetti in casa.

Bisogna anche dire, che non sempre il micio si strofina perché viene sgridato, altre volte lo fa perché magari siamo rimasti molte ore fuori casa e quando ci rivede, strofinando la schiena sul muro o su di noi, ci sta semplicemente salutando e dicendo che è molto felice di vederci. Come potete vedere i comportamenti dei gatti sono molto utili per capire i loro sentimenti e come si rapportano a noi.

0 comments on “Perché il gatto si struscia dopo essere stato rimproverato?Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *