gatto unghie

Perché il gatto si fa le unghie sul divano: significato e motivo per cui graffia

Perché i gatti si fanno le unghie rovinando i divani e la tappezzeria? Certamente, questo è uno dei comportamenti del gatto meno amato. Lo sgridate e lui, dopo poco, torna come se nulla fosse a farsi le unghie su quell’angolino, che nel giro di qualche mese diventerà tutto scorticato e alla fine, esasperati, vi arrenderete al suo volere. Sembra un copione e, in effetti, almeno per me lo è sempre stato. E’ davvero difficile dissuadere il gatto da farsi le unghie sul divano, le coperte o sulle tende. Le ho provate tutte: mettere le bottiglie piene di acqua davanti al punto in cui tende a graffiare, ovviamente a nulla è servito perché basta spostarsi un po’ e un modo per graffiare lo trova sempre. Ho anche comprato un tiragraffi ma ovviamente a lui non basta e così, anche il divano, le poltrone e le tende, diventano i suoi bersagli preferiti per farsi le unghie. Ultimamente ha scoperto anche il mio amatissimo piumone, ormai tutto sfilacciato!

Quello che ho capito, alla fine dei conti, è che non serve a niente. Il gatto si farà sempre le unghie dove gli pare e piace. Vi siete mai chiesti cosa c’è alla base di questo comportamento? Parto dal presupposto che non sembra esserci soluzione perché quello di farsi le unghie è un atteggiamento istintivo del gatto, insito nel suo DNA. Sgridarlo, anzi, sembra peggiorare la situazione perché il micio, sentendosi oppresso tenderà a marcare ancora con più forza la graffiatura.

Leggi anche perché il gatto non usa più la lettiera

Dietro al comportamento del gatto che si fa le unghie ci sono due motivi. Il primo è riferito non tanto alla manicure, come qualcuno potrebbe pensare, bensì all’eliminazione dello strato vecchio di unghia che cresce dall’interno per eliminare la parte usurata e affilare l’unghia. I mici devono sempre avere unghie ben affilate per difendersi. Il secondo motivo fa riferimento a marcare il territorio. Ebbene si, graffiare tutto per il gatto coincide con il marcare il territorio tramite le ghiandole dei cuscinetti plantari. Attraverso l’odore lasciato e i segni loro capiscono che quello è il territorio di appartenenza e si sentono più sicuri!

L’unico modo per placare questo istinto è comprare un tiragraffi o più di uno, in modo che vada a farsi le unghie li, lasciando il divano ma non è detto che funzioni!

0 comments on “Perché il gatto si fa le unghie sul divano: significato e motivo per cui graffiaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *