cat-1327949_640

Perché il gatto sbadiglia tanto: motivi e teorie

 

Anche i gatti sbagliano e tanto! Anzi, possiamo ben affermare che i gatti sono animali che tendono a sbadigliare molto e a lungo. Mentre le persone sbadigliano perché hanno sonno, hanno fame o si annoiano, i gatti possono avere altre motivazioni dietro al gesto dello sbadigliare. Quando i gatti sbadigliano aprono la bocca totalmente e si possono vedere tutti i denti e il palato. E’ insomma un gesto plateale del micio, che si ripete più di centomila volte nella sua vita. A differenza degli umani che non passano poi molto tempo a sbadigliare, i mici sembrano più propensi a questo gesto.

Perché i gatti sbadigliano

Lo sbadiglio del micio può essere visto come un modo per dire “sono annoiato” al pari degli umani oppure un maldestro tentativo per non addormentarsi e restare sveglio e vigile. Questa è una delle tante teorie a riguardo ma ce ne sono altre comunque valide riguardanti questo gesto spontaneo. Alcuni esperti sostengono che il gatto sbadiglia per segnare il territorio, si tratterebbe di un comportamento primordiale di mostrare tutti i denti e dunque mettersi in mostra. Per altri il gatto sbadiglia per rilassarsi, in quanto il movimento della bocca all’atto dello sbadigliare rilascerebbe alcune sostanze utili al relax felino. Per alcuni veterinari lo sbadiglio del micio è associato ad un respiro profondo che il gatto compie quando si abbassa l’ossigeno nel sangue.

I gatti insomma, a differenza dell’uomo, sbadigliano per svariati motivi e lo fanno anche in determinate ore del giorno o momenti cruciali. I mici tendono a compiere questo gesto la mattina molto di più che la sera e si è notato che, molto spesso, lo fanno quando nei paraggi c’è un altro gatto o un cane, in quel momento in lui si sveglia una sensazione di conflitto e lo sbadigliare è quasi un gesto per dire “faccio finta di niente e me ne infischio”… sarà vero?

 

 

0 comments on “Perché il gatto sbadiglia tanto: motivi e teorieAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *