Perché il gatto non beve dalla ciotola: regole da seguire e suggerimenti

Molti padroni di gatti spesso si chiedono perché il micio non vuole bere nella ciotola. Il gatto è già un animale che tende a bere poco, ma se non ha tutto il necessario e la ciotola non rispetta le sue caratteristiche, esso berrà ancora meno, andando incontro a problemi urinari, cistiti e calcoli. Il gatto, mangiando cibo umido riesce ad avere il giusto apporto di acqua, poiché questo contiene l’80% del fabbisogno di liquidi di cui ha bisogno. Discorso diverso se il micio mangia solo o quasi cibo secco, che per natura ha un bassissimo apporto di acqua. Ecco spiegato perché molti gatti che non bevono, a lungo andare, soffrono di problemi urinari vari. Ma perché il gatto non beve nella ciotola?

Non sempre se il micio non beve è perché non ha sete, spesso il motivo va ricercato dietro al fatto che la ciotola non è pulita. Il gatto vuole avere sempre l’acqua fresca, cambiata ogni giorno. Per farlo bere è necessario:

  • Evitare le ciotole di plastica, piuttosto preferire quelle in vetro, metallo o ceramica. Quelle di plastica trattengono gli odori e il gatto potrebbe non apprezzare.
  • Evitare le ciotole piccole e doppie. Il gatto, essendo territoriale, non ama bere nelle ciotole attaccate a quelle dove mangia.
  • Evitare di mettere la ciotola vicino alla lettiera e in zone scomode perché il gatto sente gli odori e non vuole ostacoli quando deve mangiare o bere.
  • Cambiare spesso l’acqua e riempire bene tutta la ciotola, in modo che il gatto possa semplicemente appoggiare la testa bere.
  • Se il gatto si rifiuta di bere dalla ciotola fatelo bere dal rubinetto. Sempre melio di non farlo bere affatto.
  • Dategli il cibo più volte al giorno, in modo da diluire di più l’apporto di liquidi. Possibilmente quando mettete l’acqua nella ciotola, preferite quella della bottiglia.

0 comments on “Perché il gatto non beve dalla ciotola: regole da seguire e suggerimentiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *