gatto paura acqua

Perché i gatti hanno paura dell’acqua: i motivi più noti e non

Perché i gatti hanno paura dell’acqua? Uno dei luoghi comuni più noti sul mondo dei gatti è riferito proprio alla fobia dei mici verso l’acqua. Rispetto ai cani, che nuotano e amano quasi essere lavati in acqua, i gatti odiano il bagnetto e per poterli lavare, nelle rare volte in cui è sceccario, bisogna munirsi di guanti e attrezzi per evitare graffi e arrabbiature del micio. Ma davvero il gatto teme l’acqua?

In realtà i gatti sanno nuotare, ci sono esempi nel mondo di alcuni gatti che sanno gettarsi in acqua e nuotano felici. Purtroppo nella pratica comune quasi tutti i mici che abbiamo in casa scappano appena uno schizzo di acqua li colpisce e guai a provare a metterli nella vasca. Secondo gli etologi ci sono delle spiegazioni di base dietro il comportamento dei gatti che hanno paura dell’acqua. Il pelo è la concausa primaria. Il gatto, infatti, ha un pelo foltissimo e se bagnato questo diventa pesante rendendo difficoltosi i movimenti. Un gatto in acqua con il pelo zuppo e pesante rischia di annegare e una volta fuori, il pelo inzuppato può rendergli difficoltoso il movimento, la velocità nella corsa e la fuga.

Il pelo bagnato, inoltre, prende un odore caratteristico e alterato che i mici non sopportano. Quante volte, dopo aver bagnato con un panno il micio lo avrete visto pulirsi affannosamente? I felini non vogliono sentire alterazioni e odiano tutto ciò che li sconvolge troppo. I gatti non amano l’acqua anche perché detestano gli sbalzi di temperatura. Sono abitudinari e la maggior parte delle volte adorano solo stare al calduccio. L’acqua invece va a raffreddare la pelle determinando delle sgradevoli sensazioni.

In buona sostanza se il gatto ha paura dell’acqua rispettatelo e sappiate che alla base di questo comportamento ci sono motivi più che validi, almeno per lui.

0 comments on “Perché i gatti hanno paura dell’acqua: i motivi più noti e nonAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *