cat-1296996_640

Perché il gatto perde il pelo: stress, malattie e cause possibili

Vi siete mai chiesti perché il gatto perde il pelo? Solitamente, come noi umani perdiamo i capelli in certi periodi dell’anno, anche i gatti perdono il pelo in quantità moderate solitamente intorno al periodo primaverile o estivo e questo fa parte del normale processo di rigenerazione. Il pelo del gatto cade e ricresce quello nuovo, tutto normale. Diverso è il discorso se la quantità di pelo persa dal gatto inizia ad essere cospicua e il gatto manifesta altri sintomi. Vediamo tutte le cause alla base della perdita di pelo nel gatto.

Perdita del pelo nei gatti, non solo stress

Quando il gatto è stressato perde il pelo e tanto. A volte, certi gatti che soffrono di stress si ritrovano con delle chiazze di alopecia per quanto si sono grattati. Un gatto può essere stressato per vari motivi. Basta anche uno spostamento di mobili, la presenza per più giorni di estranei in casa, un nuovo gatto, l’assenza di uno dei membri della famiglia e persino un trasloco possono provocare lo stress nel gatto e indurlo a grattarsi fino a perdere troppo pelo e rimanere con delle zone senza pelo. Un gatto stressato può manifestare i sintomi anche tempo dopo la causa primaria. Quindi se notate che il gatto perde tanto pelo sarebbe opportuno portarlo dal veterinario.

Altre cause della perdita di pelo nel gatto possono essere le pulci. Un gatto allergico, infatti, potrebbe ritrovarsi a grattarsi in maniera evidente e le stesse pulci possono far stressare il gatto. Altre cause sono da ricercare in malattie del gatto vere e proprie come la micosi, l’alopecia endocrina, l’insufficienza renale, malattie virali e linfomi cutanei. La cosa migliore da fare è portare il gatto a visitare e stabilire se la causa della perdita di pelo è da riferire ad un motivo psicologico e clinico.

0 comments on “Perché il gatto perde il pelo: stress, malattie e cause possibiliAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *