Come non perdere la fiducia del proprio gatto

Perdere la fiducia del gatto è molto facile. Ormai, chi ama questo bellissimo animale, è consapevole che i mici si conquistano difficilmente, può essere amore a prima vista ma conquistare la fiducia completa è un processo abbastanza lungo. Perderla, invece, è facile. Insomma, i nostri amati gatti sono pretenziosi e alcuni gesti portati avanti per troppo tempo possono nuocere al nostro rapporto. Se non volete perdere la fiducia del micio è necessario non fare mai certe cose e farne altre. Scopriamo quali.

Rispettiamolo e parliamogli

Il gatto va rispettato, non è un animale che ama i rapporti di sudditanza, lui vuole essere al nostro pari. Se iniziamo a trattarlo male, anche con le parole, si allontanerà da noi. I mici percepiscono il tono della voce, teniamola sempre tranquilla quando parliamo con lui e non alziamola. E’ anche importante parlargli, anche solo per dirgli che lo amiamo, lui ci capisce, ci sente e ci rispetta anche se non può risponderci.

Giocate sempre con lui

Il micio è indipendente e sa bene cavarsela da solo, però per far rimanere salda la sua fiducia nei nostri confronti è necessario dedicargli tempo. L’ideale sarebbe giocare con lui almeno 10 minuti al giorno, magari dopo cena. Lui si diverte con le palline, le cannette o i lacci. Dedicandogli un po’ di tempo non si sentirà mai trascurato.

Non smettete di coccolarlo

Lui ama le coccole, non troppe e continue. Gli basta una carezza o la vicinanza, un bacio o del cibo dato con le mani. Sono tutti piccoli gesti che fanno sentire il micio amato e manterrà la fiducia intatta nei vostri confronti.

Fatelo sentire parte della famiglia

E’ importante farlo sentire parte della famiglia. Quando mangiate mettetegli una sedia così che anche lui può partecipare passivamente. Quando è arrivata l’ora del suo pasto chiamatelo, pettinatelo una volta alla settimana per tenere pulito il pelo e tenete pulita la sua lettiera. Sono tutti piccoli gesti che per il micio risultano preziosi.

0 comments on “Come non perdere la fiducia del proprio gattoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *