gatto curiosità

Le curiosità sui gatti che non vi sareste mai immaginati

I gatti sono animali davvero curiosi. Io li adoro da sempre e osservarli nelle loro strane espressioni, i loro movimenti agili ed elastici e i giochi più strani, impegna tanto del mio tempo. Oggi voglio riproporvi alcune curiosità riguardanti i nostri amici gatti che ho scovato sul web e mi sono appuntata, anche osservando i miei dolci amici. Sono sicura che, anche voi, leggendo queste “indiscrezioni” sui felini finirete per esclamare “Ahhh”. Pronti?!

  • Avrete notato, più volte, che i gatti hanno quella specie di adipe nella parte posteriore della pancia, tra le zampe e il petto. Per tanto tempo ho creduto fosse semplice grasso, anche se sembrava strano ce l’avessero tutti li. In realtà essa si chiama borsa primordiale e serve per favorire la corsa e i salti dei nostri mici.
  • I mici hanno circa 130mila peli nel loro manto, è per questo che soffrono meno il freddo.
  • Non è vero che i gatti ci odiano, credenza popolare superata, solo che sono molto indipendenti e diffidenti o meglio, semplicemente non hanno bisogno di noi. Una volta conquistata la loro fiducia, però, sanno come premiarci con tanto affetto.
  • Anche i gatti amano e dimostrano il loro affetto. Dei chiari simboli di amore nei nostri confronti sono simboleggiati dalle fusa, dagli occhi che si chiudono come se si stessero appisolando e dalla coda ferma.
  • Perché il gatto si fa le unghie ovunque? In tanti pensano che questo rituale serve per affilare le unghie, in realtà quando grattano sui divani o qualunque tipo di tappezzeria è perché devono lasciare il loro odore tramite le ghiandole presenti nelle zampine.
  • Quante volte vi sarete chiesti come fanno i gatti a passare praticamente dappertutto, come se si comprimessero. Bene, i nostri amici non hanno le clavicole e questo fa si che possano stringere il corpo e riuscire a passare anche negli angoli più piccoli.
  • E’ vero che i gatti aiutano a guarire. Alcune ricerche hanno dimostrato che le fusa del gatto aiutano a guarire le fratture e riducono ansia e stress.
  • Quante volte avrete notato il vostro gatto intento a vedere la tv o guardare lo schermo del computer? Bene, anche i gatti percepiscono le figure come noi e se notate che sta vedendo la TV, effettivamente sta guardando davvero ciò che passa lo schermo.
  • I gatti sono abilissimi con le zampette. C’è un’area del loro cervello capace di farli compiere gesti stranissimi con la zampetta, come quando tirano fuori dalla ciotola un solo minuscolo pezzettino di carne, lasciano intatti gli altri.
  • I gatti amano infilarsi nelle scatole o negli scatoloni perché si sentono sicuri. Per loro è come una casette dove nulla può disturbarli.
  • I gatti si puliscono subito appena mangiato, non solo perché amano estremamente la pulizia ma anche per togliere l’odore di cibo dal loro corpo evitando così di essere attaccati dai predatori.

0 comments on “Le curiosità sui gatti che non vi sareste mai immaginatiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *