animal-1168164_640-2

La coda del gatto e il suo linguaggio: a cosa serve

I gatti comunicano con la coda, per questo è importante capire il linguaggio dei mici e il movimento di questa parte del corpo che può davvero dire tanto. La coda, anche se non sembra, è una delle parti più importanti per il gatto e quella in grado di esprimere il suo stato d’animo. Il modo di metterla, la posizione e i movimenti ci possono dire tanto sul nostro gatto. Conosciamo allora il linguaggio della coda del micio e rimarrete sorpresi da quante cose questa appendice può comunicarci al pari delle orecchie.

La coda del gatto cosa comunica?

Solitamente il primo segnale della coda del gatto è dato dal movimento eretto. Se il micio ci viene incontro tenendola molto dritta vuol dire semplicemente che ci sta salutando. Se la coda è ferma e si muove solo sulla punta significa che il pet è nervoso. Se la coda è dritta, un po’ curva su se stessa e punta verso l’alto significa che il gatto è incuriosito da qualcosa. Se il gatto mostra una coda molto dritta ma tremolante, vuol dire che il micio è felice di vederci, vuole salutarci e farci le feste.

Quando il felino è invece abbastanza disinteressato da qualcosa, la coda è dritta e crea un tutt’uno col dorso. In quel caso, appunto, l’animale sta dimostrando disinteresse. Quando la coda si agita molto significa che il gatto è nervoso, ha paura o comunque non vuole essere disturbato. Molto divertente è quando questa diventa curva e il pelo si raddrizza; in tal caso il micio è arrabbiato o ha paura. Quando il pet avvista una preda ed è pronto a cacciare, solitamente la coda è bassa e la punta molto tesa. Quando il micio è terrorizzato e indifeso nasconde la coda tra le gambe. Infine, se il gatto mostra la coda avvolta tra le zampe anteriori e sta seduto vuol dire che sta bene, è tranquillo e magari vuole riposare.

0 comments on “La coda del gatto e il suo linguaggio: a cosa serveAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *