cat-169095_640

Intossicazioni domestiche nel gatto: pericoli in casa, a cosa bisogna fare attenzione

Le intossicazioni domestiche nel gatto non sono tanto rare come si pensa. Molti prodotti che utilizziamo per la pulizia della casa come detersivi, saponi etc etc, sono composti da sostanze chimiche che possono essere potenzialmente tossiche per il gatto. C’è anche da dire, che a differenza del cane che lecca un po’ tutto, il gatto è un animale diffidente e sospettoso e raramente si metterebbe a leccare il detersivo caduto a terra o il prodotto per la pulizia del bagno. Ovviamente però non si può escludere che lo faccia, quindi, purché raro, la prima cosa da fare è chiamare subito il veterinario e prestare soccorso al micio il prima possibile.

Intossicazioni domestiche nel gatto

I felini non sono molto propensi alle intossicazioni ma può accadere che un prodotto sgrassante, un detersivo o qualsiasi tipo di sostanza utilizzata per pulire cada addosso al gatto per sbaglio, o che venga a contatto con essa in qualche modo. Qualsiasi tipo di detersivo è pericoloso per il micio in quanto i suoi componenti ustionano la pelle e le mucose. Se il prodotto cade per sbaglio addosso al gatto, potrebbero verificarsi danni al pelo e alla pelle, e se il gatto lecca il pelo i danni saranno ancora più gravi a livello dello stomaco e dell’intestino. Dunque la prima cosa da fare è quella di lavare subito il micio e poi portarlo dal veterinario per escludere danni interni. Lo stesso tipo di intossicazione si può avere con altri prodotti come vernici, lubrificanti per auto e via dicendo.

Tossico è anche l’antipulci dei cani messo ai gatti. Anche se appare molto strano, l’antiparassitario dei cani è pericoloso per il gatto; insomma se avete un cane e un gatto non mettete mai l’antipulci del cane sul felino. La pericolosità per il micio di casa è alta: vomito, convulsioni e morte sono i pericoli più grandi. Se sospettate questo tipo di intossicazione portate subito il gatto dal veterinario, senza esitare. I gatti, infine, possono essere intossicati anche dai farmaci per umani. Ebbene, i nostri farmaci possono essere davvero pericolosi per il felino. Non somministrate mai le medicine che usate voi al gatto, piuttosto chiedete al veterinario se quel tipo di antibiotico può essere preso anche dai mici, mai fare di testa propria. Infine, da non sottovalutare la pericolosità delle piante.

0 comments on “Intossicazioni domestiche nel gatto: pericoli in casa, a cosa bisogna fare attenzioneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *