gatto schizzinoso con cibo

Il gatto è schizzinoso con il cibo: ecco perché e cosa fare

Il gatto è schizzinoso con il cibo? Niente paura, la maggior parte delle volte, se il gatto tende a lasciare il cibo nella ciotola o mangiarne solo piccole quantità per poi lasciarlo li dov’è, i motivi alla base di tutto ciò sono quasi sempre banali. Quando vediamo che il gatto fa lo schizzinoso, annusa e poi se ne va e magari la ciotola con la pappa rimane li ferma per ore, tendiamo a pensare che il micio stia male. In realtà spesso e volentieri, quando il gatto fa il sofisticato, le motivazioni non sono quasi mai patologiche. Certo, se il gatto è mogio e non mangia proprio allora potrebbe stare male ed occorre portarlo subito dal veterinario ma se gioca, è sveglio e fa le sue solite cose, il fatto che faccia lo schizzinoso può essere dovuto a motivazioni legate al cibo stesso.

Perché il gatto fa il sofisticato con il cibo?

Spesso e volentieri i gatti sono schizzinosi poiché amano la pulizia, si stancano delle solite cose e quando non vogliono più quel tipo di pappa piuttosto stanno a digiuno. Se il gatto tende a fare il sofisticato, annusa e se ne va o si è stancato di quella pappa, o non gli piace proprio (se è la prima volta che gli e l’ha date) o la ciotola è sporca. I gatti, infatti, non vogliono mangiare nelle ciotole non pulite. Quindi per capire da dove derivi il problema, prima di tutto pulite sempre la ciotola del micio, possibilmente ogni giorno lavandola con acqua e sapone e sciacquando bene.

In seguito provate a cambiare pappa, la maggior parte delle volte quando fa così è perché non gradisce quel sapore. Evitate, anche, di tenere il cibo nella ciotola per tante ore. Se il gatto decide di non mangiarlo nell’immediato, quasi certamente non lo farà nemmeno dopo. Piuttosto, se non volete buttarlo, toglietelo dalla ciotola, in modo che non vada a male e datelo ad un gatto randagio oppure tenetelo in frigo per un po’ e riprovate a darglielo, come se fosse nuovo, dopo qualche ora magari mischiandolo con altra pappa.

0 comments on “Il gatto è schizzinoso con il cibo: ecco perché e cosa fareAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *