I gatti non fanno i dispetti: sfatiamo alcuni falsi miti sui felini

I gatti non fanno dispetti. La leggenda metropolitana che i gatti urinano o defecano fuori dalla lettiera per fare un dispetto è stata creata da noi umani, così come tutte le dicerie su certi comportamenti del gatto legati al dispetto. Fare dispetti è infatti un’offesa gratuita con l’intento di far dispiacere qualcuno. I gatti, per natura, non possono mettere in pratica questo concetto, ecco perché è necessario levarci dalla testa che i felini quando si atteggiano in certe maniere lo fanno per dispetto.

 I gatti e i dispetti

Solitamente se notate un comportamento strano nel gatto come la marcatura orizzontale o quella verticale, siete certamente di fronte ad un problema nel gatto. La marcatura verticale, ossia lo spruzzo di urina su superfici verticali, è tipica di un gatto non castrato o di uno castrato troppo tardi. Infatti se il micio viene sterilizzato tardi in lui rimarrà la pratica di schizzare. Dunque non vi sta facendo un dispetto. Anche nel caso della marcatura orizzontale, cioè l’urina su divani, tappeti, letti e superfici piane, alla base non c’è questo intento ma tutt’altro.

Se il micio tende a urinare fuori dalla lettiera, probabilmente vi sta dicendo che ha qualcosa non va. Potrebbe avere un problema urinario, calcoli o cistite, magari la lettiera è molto sporca oppure è posizionata in un luogo rumoroso. La stessa cosa vale per il gatto che fa la popò fuori dalla lettiera, il problema potrebbe essere medesimo al precedente e legato alla lettiera stessa o magari a qualsiasi tipo di spostamento in casa. Il gatto dunque non fa i dispetti e se notate qualche comportamento strano state pur certi che non lo fa per dispiacervi. La miglior cosa da fare è portarlo dal veterinario per escludere malattie e in seguito, se dal punto di vista clinico è tutto ok, agire alla lettiera tenendola sempre pulita, evitando di lavarla con l’ammoniaca e tenendola in un punto silenzioso e consono per il micio.

0 comments on “I gatti non fanno i dispetti: sfatiamo alcuni falsi miti sui feliniAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *