cat-1407266_640

Gatto stressato: sintomi e come capire se è snervato

Il gatto stressato emana dei sintomi specifici. Sono tante le cause per cui il gatto può soffrire di stress e tutte degne di nota. Spesso ci sono padroni che notano alcuni comportamenti strani nel gatto e non sanno che il micio potrebbe essere snervato e soffrire, appunto di stress. Capire quando il gatto è stressato, non è troppo difficile. Di seguito i vari segni che fanno capire quando un gatto può sentirsi affaticato.

Gatto stressato, i sintomi

Il gatto, generalmente, si stressa per motivi anche banali, come lo spostamento di mobili e di lettiere. E’ risaputo che per far abituare il gatto a novità in casa bisogna agire in maniera graduale. Ma cosa fa un gatto stressato? Uno dei sintomi del gatto nervoso è la graffiatura eccessiva. Si sa che il gatto ama graffiare per tenere affilate le unghie e lasciare il suo odore. Solitamente graffia divani e tende, oppure il tiragraffi. Se notate che inizia a graffiare verticalmente altri mobili oppure porte e muri e in maniera molto eccessiva, il gatto potrebbe soffrire di stress. Un altro sintomo del gatto stressato è la marcatura urinaria orizzontale. Se il gatto è sterilizzato e notate che marca di urina letti, divani e tappezzeria potrebbe soffrire di stress.

Anche un gatto che si pulisce affannosamente, staccandosi pelo per dire, sta mandando un chiaro segnale di stress. I gatti sono molto puliti, si leccano spesso ma se notiamo che lo fa di continuo e tende a staccarsi il pelo, qualcosa non va. Un altro segno è quello di mordersi le unghie. Se notate che il gatto tende a mordicchiare le unghie o la zona dei polpastrelli troppo spesso, potrebbe soffrire di stress. Un gatto stressato può inoltre miagolare più del solito, nascondersi in posti impensabili, agitare tanto la coda e continuamente e avere spesso le orecchie abbassate. Tutti questi segnali possono essere utili per comprendere se il micio è nervoso e di conseguenza capire cosa gli ha causato la situazione di stress.

0 comments on “Gatto stressato: sintomi e come capire se è snervatoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *