dieta gatto obeso

Gatto in sovrappeso: come aiutarlo a dimagrire, consigli utili

Non sono rari i gatti obesi o molto grassi. C’è un modo per farli dimagrire? Dopo la sterilizzazione molti gatti tendono ad ingrassare e diventare sovrappeso. Oltre ad un fattore puramente estetico, l’obesità può diventare pericolosa per i mici che potrebbero essere a rischio per sviluppare altre malattie come il diabete, artrite o problemi al fegato. Se notate che il vostro gatto ingrassa a dismisura pur mangiando normalmente potrebbe avere patologie metaboliche. La prima cosa da fare è porre il problema al veterinario che, dopo averlo visitato e fatto alcuni esami, potrà stabilire se il micio è sano o no. Se risulta in ottima forma ma ha il problema dell’obesità, è necessario iniziare una dieta o un programma alimentare.

Cosa fare se il gatto è obeso

Far dimagrire il vostro gatto può essere più semplice del previsto. Seguendo i consigli del veterinario, potrete adottare l’alimentazione più adatta a seconda del suo stile di vita. In linea di massima non dovrete far mangiare il gatto tutto il giorno, ne tanto meno lasciare ciotole sempre a disposizione. Piuttosto dividete i pasti i 4 volte come piccoli spuntini preferendo alimenti con più proteine e meno grassi. Se il gatto è in sovrappeso dovreste nutrirlo con il suo cibo evitando di dargli le cose che mangiate voi o gli avanzi del pranzo. Il suo cibo è equilibrato e contiene tutte le sostanze per lui utili. Spesso un gatto grasso si muove poco e tende a dormire tutto il giorno.

A questo unto fate in modo che si muova di più, fatelo giocare, correre e saltare. Basta munirsi di giochini, palline, cannette e dedicare un po’ di tempo durante la giornata al vostro micio, oppure lasciargli a disposizione giochini in modo che lui possa divertirsi quando vuole. Infine, evitate di dare il cibo al gatto appena miagola. Spesso non hanno fame ma vogliono solo attenzione. Se gli date scatolette di continuo, più volte al giorno, è normale che il gatto tenderà a diventare obeso.

0 comments on “Gatto in sovrappeso: come aiutarlo a dimagrire, consigli utiliAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *