cat-216287_640

Gatto Siberiano: carattere, prezzo e aspetto della razza pregiata

Il gatto Siberiano è una delle razze più belle e rare da trovare. Questo gattone a pelo lungo e di grande stazza, ha la particolarità di avere un sottopelo idrorepellente e, a quanto pare, è adatto anche a chi è allergico al pelo del gatto perché nella sua saliva non è presente la proteina Fel D1. Il prezzo per poter avere questa razza è piuttosto alto e più avanti scopriremo che cifra bisogna sborsare. Prima, però, vediamo di saperne di più sul carattere e l’aspetto fisico.

Gatto Siberiano: caratteristiche fisiche ed indole

Il Siberiano ha origini antiche; arriva dalla Russia e deriva dall’incrocio tra un gatto selvatico della Siberia e un gatto domestico. La sua storia viene da lontano, poiché le prime testimonianze parlano già di questo micio nel lontano anno mille. La sua notorietà è iniziata a partire dall’800 ma solo nel 1998 è stata riconosciuta come razza. Per quanto riguarda l’aspetto fisico il Siberiano è di taglia grande ( può arrivare a pesare fino a 9 kg), è molto forte, muscoloso, particolarmente agile e ha la particolarità del pelo lungo o semi lungo di vari colori. Le zampette sono di forma rotonda, grandi e forti, così come il torace. Il muso è ugualmente tondo, gli occhi ovali e dal colore verde oppure blu o ambrati a seconda della tipologia.

Nelle zampe ha dei ciuffi di pelo che gli servono per camminare nella neve; non dimentichiamo che è un gatto abituato a basse temperature. La coda è folta e si assottiglia verso la fine, mentre il pelo è idrorepellente, impermeabile proprio per sopravvivere alle temperature basse tanto da avere come una specie di criniera sulla testa. In genere è un micio che ama molto esplorare, cacciare e quindi stare all’aria aperta, tanto che è uno dei pochi gatti che ama l’acqua. Esistono varie tipologie di gatto Siberiano: crema, blu, silver, nero, rosso, tartarugato, smoke e colorpoint.

Il carattere del gatto Siberiano è piacevole, dolce, ama la compagnia e ha un aspetto fiero e indipendente. Si attacca di più ad un membro della famiglia e a lui riserva più amore e affetto. In genere è un gatto che non ama stare solo, ama giocare e cacciare e proprio per questo gli serve spazio, anche esterno per le sue escursioni. Si adatta anche alle temperature più fredde ma nonostante tutto il manto non necessita di cure particolari. Il prezzo è un po’ alto; per averlo servono circa 900 euro, data la sua rarità.

0 comments on “Gatto Siberiano: carattere, prezzo e aspetto della razza pregiataAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *