cat-1280855_640

Gatto Siamese: carattere e colori della razza orientale

La razza di gatto Siamese è una delle più diffuse in assoluto. Noto per la sua estetica elegante, gli occhi azzurri, il portamento fine e la corporatura snella, è certamente uno dei mici più apprezzati e posseduti nel mondo. Il gatto siamese è disponibile in varie colorazioni e la sua storia arriva da lontano. Si racconta che il Siamese arrivò in Europa alla fine dell’800 ma le sue origini risalgono a molto lontano, a Siam, in Thailandia.

Gatto Siamese caratteristiche fisiche e carattere

Il gatto siamese è solitamente disponibile in alcuni colori classici: Seal Point (avorio), Blu Point (manto ghiaccio con zone scure grigie o blu), Liliac Point ( con zone rosa scure) e Chocolate Point color cacao. Solitamente questo gatto è di stazza media, ha tratti tipicamente orientali, la corporatura è snella, allungata, le zampe sono sottili, la coda anche è lunga e sottile. La testa del gatto Siamese è triangolare, gli occhi sono ovali e la maggior parte delle volte di un colore blu intenso. Per quanto riguarda il pelo, il gatto Siamese ha un manto soffice, uniforme, setoso con zone più scure sulle orecchie, sulle zampe, sulla coda, sul muso e zampette, chiamati Points.

Per quanto riguarda il carattere di questo gatto esso è un gran compagnone, molto socievole, ama giocare e miagola spesso. Proprio per questo alcuni dicono che è un micio che non è adatto per persone nervose e poco pazienti perché il suo ciarlare continuo potrebbe alla lunga contrastare con i caratteri irascibili di certe persone. Il Siamese infatti non vuole stare solo quasi mai, ama la compagnia del padrone quasi esclusivamente ed è un gatto estroverso e vivace, tanto che il suo miagolio è cosa nota. Ideale per i bambini, il gatto siamese è un abile acrobata, è capace di fare grandi salti e volendo è uno di quei gatti che si può portare al guinzaglio. Il Siamese si affezione molto ad unico padrone e la sua assenza prolungata lo possono far cadere in depressione, mentre non ama gli sconosciuti. Insomma se siete tranquilli, pazienti e avete dei bambini, questa razza di gatto elegante, estroverso, giocherellone e chiacchierone farà al caso vostro.

0 comments on “Gatto Siamese: carattere e colori della razza orientaleAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *