Gatto sculetta prima di saltare o correre: ecco perché

Vi siete mai chiesti perché i gatti muovono il sedere prima di saltare o rincorrere qualcosa? Moltissimi mici, anzi diciamo tutti, sculettano prima di fare un balzo o nel momento in cui gli lanciamo una pallina o qualcosa da rincorrere. E’ un comportamento felino piuttosto divertente, soprattutto la mossetta in se che risulta tenera e curiosa. In pratica, se capita che il micio ha intravisto qualcosa ( può essere una presunta preda, una mosca, una pallina etc etc) prima di correre verso di essa compie uno strano movimento con il sedere, come se sculettasse da fermo e poi dopo alcuni secondi via, verso la sua meta. Vediamo di capire i possibili motivi per cui lo fa.

Gatto che muove sedere prima di rincorrere la preda

Secondo gli esperti quando il gatto fa quel divertente e bizzarro movimento con il di dietro da fermo per poi andare verso l’oggetto puntato è come una sorta di mira. Diciamo pure che in quel modo il micio vorrebbe prendere la rincorsa e quindi necessita di una spinta. Muovendo il sedere restando con il resto del corpo fermo, il micio è come se volesse focalizzarsi sulla sua preda e quel movimento lo aiuta nello stimolo e, nel contempo, prendere la mira così da non sbagliare rotta.

Sicuramente la maggior parte dei gatti compie questo simpatico movimento con il sedere e la cosa divertente, se non lo aveste mai notato, è che durante la pratica sta con il muso quasi appoggiato a terra, gli occhi con le pupille dilatate e lo sguardo fisso con le zampette ben piantate a terra. Insomma, è uno dei movimenti dei gatti più noti e riconoscibili e la spiegazione è anche abbastanza semplice; sculetta per puntare meglio la preda o l’oggetto del desiderio. Anche voi avete notato che il vostro gatto compie questo gesto?

0 comments on “Gatto sculetta prima di saltare o correre: ecco perchéAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *