sofa-792507_640

Gatto che fa pipì sul divano: cosa fare e capire perché

Uno dei tanti problemi del gatto è quando urina sul divano. Fortunatamente non sono tanti i gatti che lo fanno e comunque ci sono delle spiegazioni che vanno indagate. I mici che stanno a casa devono fare i bisogni nella propria lettiera mentre quelli che escono, solitamente, la fanno fuori. Il problema sorge quando l’animale inizia a fare pipì sul divano e non si riesca a farlo smettere. Prima di tutto è bene capire il motivo di tale comportamento, in seguito si rende necessario l’intervento di un veterinario/ comportamentalista che aiuti il micio a superare questo problema.

Gatto che fa pipì sul divano

Se il gatto inizia ad urinare sul divano sicuramente qualcosa non va e non bisogna assolutamente pensare che lo faccia per dispetto. La prima cosa da accertare è che il gatto sia castrato. Se il micio è intero, infatti, è altamente probabile che faccia pipì ovunque proprio per marcare il territorio. Dunque se il gatto vi sta rovinando il divano con l’urina e non l’avete sterilizzato, ecco perché fa pipì in ogni dove e il problema è facilmente risolvibile. Se invece l’animale è castrato/sterilizzato bisogna indagare sulle cause: una delle prime potrebbe essere lo stress, un gatto stressato comunica in tanti modi il suo disagio. Uno di questi è proprio la marcatura orizzontale, fare pipì un po’ ovunque e in questo modo vuole attirare l’attenzione su di sé e dirvi “Ehi ho un problema, sono qui”.

Tra i tanti disagi che il pet può provare ci sono quelli legati ad un trasloco, l’arrivo di un altro gatto in casa o di una nuova persona, anche lo spostamento di mobili o semplicemente della sua cassetta possono destabilizzare il micio. Altri motivi di stress sono la noia perenne, la mancanza di interazione con il padrone spesso fuori casa, una casa senza giochi e stimoli. Non bisogna escludere neppure una malattia, come una banale cistite o un problema più grave alle vie urinarie o problemi ormonali che possono manifestarsi in questo modo. In questo caso bisogna subito portarlo dal veterinario per escludere malattie. Infine, una lettiera molto sporca può portare il gatto a preferire di urinare altrove. A tal proposito la sabbia nella lettiera va cambiata almeno 1 volta a settimana e la pipì e le feci tolte ogni giorno, in modo da lasciare al micio un “bagno” pulito.

0 comments on “Gatto che fa pipì sul divano: cosa fare e capire perchéAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *