dieta gatto obeso

Gatto obeso: consigli su come farlo dimagrire ed evitare che ingrassi

Il vostro gatto è obeso o avete paura che diventerà grasso? Bene, sappiate che i gatti, come le persone, possono ingrassare notevolmente e questo potrebbe essere un rischio per la loro salute. I gatti tendono ad ingrassare dopo la sterilizzazione o castrazione. Fino a che il gatto è intero, può praticamente mangiare a volontà mentre in seguito, per evitare che il micio diventi obeso, è necessario seguire delle specifiche indicazioni. Per prima cosa bisogna sapere che i gatti troppo grassi sono a rischio malattie. Tra queste ci sono problemi al fegato, diabete, artrite e problemi cardiovascolari. Insomma, un gatto cicciotello è anche carino ma attenti alla sua salute!

Far dimagrire un gatto obeso oppure evitare che ingrassi

La prima cosa da fare per far perdere peso ad un gatto molto grasso oppure evitare che il nostro gatto ingrassi è quella di controllare l’alimentazione. Per quanto riguarda le crocchette, ad esempio, sarebbe bene che il micio a partire da 1 anno di età, inizi a mangiare quelle light. Questo è il primo passo. Nel caso di un gatto con evidenti problemi di peso è necessario andare dal veterinario e farsi subito consigliare un’alimentazione corretta ed escludere problemi al metabolismo che potrebbero essere la causa dell’obesità. Se il micio non ha malattie o disfunzione metaboliche, avrà solo bisogno di muoversi di più e avere un’alimentazione equilibrata.

Leggi anche le malattie più pericolose per i gatti

E’ importante che il gatto faccia pasti regolari e che non abbia cibo sempre a disposizione. Dategli da mangiare 3 o 4 volte al giorno, dividendo le porzioni in modo da non superare quelle indicate. Se il gatto necessita di dimagrire bisogna evitare gli snack, i cibi con troppi carboidrati e gli avanzi del vostro pranzo e della vostra cena. È importante che il micio abbia il suo cibo, ben razionalizzato. Come ultima cosa fate muovere il gatto il più possibile. Cercate di farlo giocare con palline, cannette, topini finti. Fatelo correre e saltare appendendo un laccio sulla porta e così via.

0 comments on “Gatto obeso: consigli su come farlo dimagrire ed evitare che ingrassiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *