gatto schizzinoso con cibo

Gatto non mangia dolci: ecco perché mancano nella loro dieta

I gatti non amano mangiare dolci. Sembra una cosa abbastanza risaputa, infatti è davvero raro vedere un gatto che cerca di mangiare qualche cibo dolce, che sia un biscotto, una torta o del cioccolato. Posto che il cioccolato non va assolutamente dato ai gatti perché pericoloso per la salute, ci sono altri dolciumi privi di questo gustoso alimento, che comunque i felini non gradiscono. E’ tutta una questione di gusto. I gatti mangiano carne, pesce, a volte pasta e altri tipi di cibi ma i dolci proprio no.

Gatti e dolci, perché non li mangiano?

Nella dieta dei gatti gli alimenti dolci non sono contemplati. Secondo alcune ricerche pare che i gatti non sono in grado di assaporare i piatti dolci a causa di un gene difettoso che non permette di riconoscere a livello gustativo i sapori zuccherati. In poche parole, dando credito a questa tesi, anche se diamo al micio un dolce, egli non sentirà il sapore ma lo percepirà in maniera diversa. Ecco spiegato perché i gatti quando vedono davanti a se un biscotto, una torta o qualsiasi piatto zuccherato rimane praticamente indifferente.

La difettosità di questo gene ha portato, nel lungo tempo, a preferire una dieta del tutto carnivora. Il gatto rimane sempre un animale molto curioso, infatti, nonostante non vada matto per dolcetti, caramelle e pan di spagna, potrebbe capitare di vederlo intento ad annusare e magari leccare proprio un alimento zuccherato. Ovviamente non lo fa per il sapore, piuttosto perché potrebbe notare una forma particolare o un colore che percepisce molto forte e questo lo porta a voler assaggiare l’alimento in questione. State pur certi che anche mangiandolo non sentirà nessun sapore in particolare. Se siete curiosi di saperne di più sugli alimenti che i gatti non dovrebbero mai mangiare leggere la lista dei cibi da non dare al gatto.

0 comments on “Gatto non mangia dolci: ecco perché mancano nella loro dietaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *