schermata-2016-10-17-alle-09-28-12

Gatto che non dorme di notte: come calmarlo

Cosa fare se il gatto non dorme di notte, gioca e non ci fa dormire? Bisogna subito dire che i gatti sono animali notturni, cacciano prede e proprio di notte vedono meglio. Quindi da un punto di vista naturale, è abbastanza normale che molti felini amano restare svegli di notte, ancor più se di giorno dormono sempre perché sono soli. Di fatto, un gatto che di giorno rimane da solo a casa per molte ore, tenderà a sonnecchiare sempre ed essere attivo quando il papà o mamma umana tornano a casa. un gatto che esce ha la possibilità di sfogarsi, cacciare, esplorare e di notte dormirà di più.

In sostanza il gatto è un animale che vive di notte, e se per noi la notte è riposo, per lui è tempo di gioco, di attività, soprattutto se durante il giorno gli avete dedicato poco tempo. Molti gatti iniziano già a giocare dalla sera tardi e poi continuano a momenti per la notte, altri magari dormono fino ad una certa ora e poi all’alba, col canto degli uccellini, si svegliano e vogliono che anche noi lo facciamo, salendo sul letto, correndo qua e la, facendo agguati e mordicchiandoci i capelli. In teoria abituando un gattino già da piccolo al ritmo sonno veglia umano, dopo un po’ di tempo, settimane o mesi, il micio potrebbe abituarsi allo stesso stile di vita del proprietario.

E’ necessario cosi prendere alcuni accorgimenti, come evitare che il micio piccolo acceda alla stanza fino a che non ha imparato a dormire anche lui di notte e non giocare sul letto. Se il gatto inizia a graffiare la porta, cosa probabile, potete fare finta di essere morti, cioè cercate di ignorarlo. Anche se il gatto salta, corre, vi da le zampatine sul viso, vi lecca i capelli e cerca in ogni modo di avere le vostre attenzioni, voi dovete cercare di far finta di nulla. In questo modo il micio si stancherà presto di darvi il tormento di notte.

0 comments on “Gatto che non dorme di notte: come calmarloAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *