coccolare gatto

Gatto che morde quando lo accarezziamo, motivi e cosa fare

Molti gatti quando vengono accarezzati troppo tendono a mordere il proprietario. I mici amano le carezze ma tendono a stancarsi se queste durano troppo. Così l’insofferenza si tramuta in quei morsetti che il micio ci da quando proviamo ad accarezzarlo troppo. A chi non è mai capitato di avere a che fare con il proprio micio che ci morde o graffia con veemenza dopo una lunga serie di carezze? Oltre a mordicchiarci con i denti, lui usa anche le zampette per fermarci e contemporaneamente continua a fare le fusa. Insomma un atteggiamento che appare abbastanza contraddittorio. Ma perché si comporta così?

Secondo i ricercatori possono esserci svariati motivi alla base di questo atteggiamento felino. Il primo si chiama aggressione indotta, è una sorta di istinto che il micio mette in atto quando è stanco delle coccole. E’ come una sorta di riflesso in cui il gatto, quasi inconsapevolmente, blocca le mani del padrone con le fauci per mantenere il controllo della situazione. In sostanza è come se volesse dirci: “Ok coccole ma come e quando voglio io”. In altri casi sembra che il morso, quasi sempre leggero e non pericoloso, sia collegato ad un ricordo del micio quando era appena nato e si nutriva del latte materno.

Questa stimolazione orale, insomma, ha un significato del tutto piacevole per i mici e quando lo fanno non vogliono assolutamente farci del male. Infine, un’altra spiegazione del morsetto durante le coccole è legata al carattere discreto e indipendente del micio che pur provando piacere nella carezza non vuole mostrarlo in modo chiaro e così tende a morderci per non trasparire il suo stato d’animo. Vi sembra tutto complicato? Beh, il mondo felino è un vero e proprio universo dove tante cose non sono spiegabili in modo semplice e quella del morso legato alle coccole fa parte di queste.

0 comments on “Gatto che morde quando lo accarezziamo, motivi e cosa fareAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *