cat-181608_640

Gatto con le pulci e cosa fare e come agire velocemente

Come capire se il gatto ha le pulci? Non è raro che anche i gatti di casa, che non escono mai, possano rimanere ‘vittime’ dei parassiti. Molti proprietari di gatti vedendo il pet grattarsi di continuo pensano che il loro amato possa soffrire di dermatite o malattie varie. In realtà, spesso e volentieri, può trattarsi semplicemente di acari. Ma come capire se effettivamente il micio ne soffre?

Operazioni basilari

Prima di tutto sappiate le pulci ci sono tutto l’anno ma in primavera ed autunno aumentano a dismisura ed è proprio durante queste stagioni che i mici possono manifestare il tipico grattamento. Come prima cosa prendete un pettine a denti larghi e se potete una lente, dividete il pelo e controllate se per caso non ci siano residui scuri o macchiette. In caso affermativo vi trovate davanti agli escrementi delle pulci e significa che il micio ne è infestato. Potete ripetere l’operazione più volte per capire se, effettivamente, il gatto ha le pulci. Un altro modo per comprendere è notare se il pet si gratta spesso, in caso affermativo, quasi sicuramente l’animale ha gli acari e nei casi più gravi potrebbe essere anche allergico. Ovviamente un’allergia alle pulci si nota poiché il micio tende a grattarsi furiosamente e staccarsi il pelo.

Cosa fare

Se avete dubbi sulla presenza degli acari sul vostro micio è sempre meglio portarlo dal veterinario. Se il micio esce di casa e non gli mettete l’antiparassitario è quasi matematico che avrà le pulci, mentre se il gatto vive sempre in casa, anche se appare strano, potreste essere proprio voi a portarle in appartamento da fuori, quindi il pet non è mai davvero immune. Il consiglio, quindi, è quello di andare dal veterinario e farsi consigliare un buon antiparassitario da applicare periodicamente per evitare problemi al felino.

0 comments on “Gatto con le pulci e cosa fare e come agire velocementeAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *