Gatto e guinzaglio: quando indossarlo e quale usare

Alcuni proprietari si chiedono se il gatto può indossare il guinzaglio. Di solito è il cane l’animale che si vede in giro con il guinzaglio, proprio perché c’è il timore che possa scappare. Il micio, essendo molto indipendente non ama andare in giro con un collare attaccato al collo, anche perché, a differenza del cane, non ha bisogno di essere portato fuori per fare i bisogni. Ci sono però alcune persone che portano fuori il gatto con il guinzaglio e se è quello giusto, non c’è assolutamente nulla di male nel farlo. Vediamo perché e quale è adatto a seconda dei casi.

Gatto e guinzaglio quando usarlo

Come già anticipato, di solito, i gatti non hanno bisogno di andare in giro con il guinzaglietto. Alcuni proprietari lo fanno semplicemente perché hanno il classico gatto di appartamento e non potendo uscire quasi mai perché magari abitano in città, il proprietario lo porta fuori col collare per passeggiare in modo che non scappi e non finisca sotto un’auto. Altri casi in cui il gatto può indossarlo è quando lo portiamo con noi in vacanza. In questo caso, essendo per lui un ambiente nuovo, c’è il rischio che scappi o si senta spaventato dall’ambiente circostante. Ecco perché, anche in questa contingenza, possiamo mettere al gatto un collarino per accompagnarlo nel giro della sua prima esplorazione e farlo così ambientare. Ovviamente, è necessario sapere scegliere quello giusto.

Non bisogna assolutamente usare quelli improvvisati fatti da noi o per i cani che rischiano di strozzarlo, in quanto il gatto ha il collo sottile e tirarlo con un laccio gli farebbe solo male. Volendo si possono acquistare dei guinzagli appositi con la pettorina che non stringono sul collo e, in questo modo, il micio si sentirà molto meglio e più libero. Ma non fatene un’abitudine, perché il gatto è libero e il guinzaglietto deve essere solo una stretta necessità.

0 comments on “Gatto e guinzaglio: quando indossarlo e quale usareAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *