gatto gratta pavimento

Gatto che gatto gratta il pavimento vicino alla ciotola: perché lo fa?

Vi è mai capitato di vedere il gatto che improvvisamente si mette a grattare vicino alla ciotola del cibo o in generale nel pavimento? Sinceramente, in tanti anni di gatti, solo di recente con il mio ultimo gattino ho potuto assistere a questa scenetta molto divertente, cosa che, ormai, accade sempre più spesso. Cosa fa il gatto quando gratta il pavimento? Semplice, dopo avergli riempito la ciotola di cibo lui si avvicina, annusa un po’ o accenna a mangiare, quasi forzato e poi inizia, con la zampina, ad emulare lo stesso grattare che compie quando scava la terra della lettiera, durante i suoi bisogni. Lo stesso gesto lo avevo notato anche vicino alla lettiera, come se scavasse qualcosa di immaginario nel pavimento

Perché il micio raspa vicino alla ciotola

Tra i motivi dietro a questo bizzarro comportamento del gatto, vi è la più logica delle ipotesi, quella che al gatto non piace ciò che gli avete dato da mangiare, così, dopo aver annusato e compreso che quel cibo non è di suo gradimento, il micio grattando a terra vi vuole dire “ehi, questa cosa che mi hai dato da mangiare non mi piace!”. Non tutti sono d’accordo con questa tesi, soprattutto se pensiamo che lo stesso gesto lo fa nel pavimento vicino alla lettiera.

Leggi anche i motivi per cui il gatto fa pipì sul piumone

La seconda ipotesi è riferita ad una sorta di protezione del gatto nei confronti del suo cibo. In quel momento potrebbe essere sazio e così il suo grattare diventa una sorta di “coprire il cibo da altri potenziali gatti in casa” per poi tornare in seguito a mangiarlo.

La terza ipotesi è riferita alla marcatura del gatto, che con i suoi cuscinetti vorrebbe creare una sorba di territorio off limits attorno alla ciotola, comportamento ugualmente riferito al voler nascondere le sue cose. Infatti, il gatto, sotto i cuscinetti ha delle ghiandole capaci di rilasciare feromoni e quindi delimitare il suo territorio.

0 comments on “Gatto che gatto gratta il pavimento vicino alla ciotola: perché lo fa?Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *