640px-devon_rex_izzy_2

Gatto Devon Rex: carattere ed aspetto fisico della razza col pelo riccio

Oggi voglio parlarvi di una razza felina davvero particolare, il gatto Devon Rex. Tra le razze stravaganti, forse questa è proprio azzeccata. La particolarità di questo gatto infatti deriva dall’aspetto leggermente diverso rispetto agli altri gatti. Le orecchie sono grandi, il muso più piccolo e il pelo sembra non liscio. È però un micio davvero dolce e forte. Volete conoscerlo più da vicino?

Carattere e aspetto del Devon Rex

Le sue origini sono piuttosto recenti, arriva dalla Gran Bretagna e i primi esemplari risalgono agli anni ’60. Come già anticipato la particolarità di questo gatto è data dal pelo arricciato e le grandi orecchie che lo diversificano da tutti gli altri felini. Nonostante l’apparenza è un animale particolarmente affettuoso, dolce, si adatta bene alla vita in casa e ama seguire il suo proprietario in ogni dove.

Per riconoscerlo basta notare il manto mosso, corto e caratterizzato da queste ondulature, il musetto è piccolo e a punta, le orecchie grandi e dalla forma arrotondata con un ciuffetto di pelo sulla punta, il corpo di stazza medio piccola, gli occhi grandi, ovali, la testa è come il musetto un po’ spigolosa e anche i baffi e le sopracciglia sono ricce. Nonostante la corporatura sottile, le zampe e la coda sono lunghe e anche in questo punto il pelo è piuttosto mosso. Solitamente esistono diversi colori di Devon Rex ma quelli più comuni sono il blu, il nero tortie, quello con le macchie bianche e tigrato.

Il carattere di questo gatto è certamente particolare quanto il suo aspetto. È molto più affettuoso degli altri gatti, curioso, ama seguire il suo umano e vedere cosa fa, è allegro, gioca sempre e vuole avere tante attenzioni. Si adatta bene alla vita in casa, ai bambini e preferisce chi sta sempre con lui. Insomma, è un micio che da tanto amore, diventa quasi attaccato al proprietario e difficilmente si stacca da lui.

0 comments on “Gatto Devon Rex: carattere ed aspetto fisico della razza col pelo riccioAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *