kitten-1329958_640

Gatto e collare con il campanello: ecco perché va evitato

E’ giusto o no far indossare al gatto il collare con il campanellino? Molti proprietari di gatti amano far indossare al proprio pet un collarino di riconoscimento, che può essere utile nel caso in cui il micio esce di casa e nell’eventualità che si perda. Nel collarino, infatti, si possono scrivere i dati del gatto come nome, numero di telefono della famiglia etc. quello che però molti non sanno è che un conto è mettere al micio un innocuo collare, un conto usare quelli con la campanellina che suona. Noi vi spiegheremo perché è meglio evitarli.

Collare con il campanello, si o no?

In realtà molti padroni pensano di fare un regalo al micio mettendogli un collare che suona. Un gatto che esce e ha la campanella può essere facilmente individuato, sempre se resta nelle vicinanze, la stessa cosa accade se il micio intende cacciare topi o animali, sicuramente il campanellino li farà scappare a gambe levate. Noi ci sentiamo di sconsigliare vivamente l’utilizzo del campanellino perché altamente fastidioso per il povero gatto. Pensate voi di dover girare tutto il giorno con un collare che suona di continuo. Non vi provocherebbe fastidio? E’ assodato che il suono del campanello altera tantissimo l sistema nervoso felino, che ad ogni minimo movimento sente questo tintinnio.

Oltre al fattore nervosismo bisogna considerare che il suono perenne del collare, alla lunga, potrebbe causare danni all’orecchio e all’udito, senza contare che il micio, infastidito e stressato da questo sonaglio, potrebbe tentare di togliersi il collare e strozzarsi. Insomma, se proprio volete mettere un collare al gatto evitate quelli coi sonagli o campanelli perché provocano solo danni al piccolo animale. Anche quelli senza campanella sono graziosi e danno molto meno fastidio al micio ed è possibile scrivere i dati ugualmente. Il gatto vi ringrazierà a vita.

0 comments on “Gatto e collare con il campanello: ecco perché va evitatoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *