cat-673325_1920

Gatto che morde e graffia senza motivo: cause e spiegazioni

 

A volte ci si chiede perché il gatto morde e graffia senza motivo. I gatti di solito non mordono il padrone e se lo fanno sono stati provocati in qualche modo. A volte, può capitare che un gatto però graffi o si rivolti verso il padrone mentre lo stiamo accarezzando. Se succede di tanto in tanto niente paura, magari il gatto si era semplicemente stancato di essere accarezzato oppure lo abbiamo toccato in un punto fastidioso e così ha reagito sferrando un morso alla mano o graffiando. Se però il gatto che morde diventa un’ abitudine e succede spesso, sicuramente c’è qualche sorta di problema. Andiamo ad analizzare quale può essere anche per evitare di rovinare il rapporto tra gatto e padrone.

Gatto che graffia e morde le mani

Uno dei motivi più popolari alla base di un gatto che graffia il padrone è legato proprio al carattere indipendente del felino. I mici amano essere coccolati ma non esageratamente e dopo un po’ si stancano. In questo caso il gatto può essersi sentito costretto dalle vostre coccole e ha reagito mordendo le mani, il punto più facile da graffiare. Inoltre bisogna considerare che il gatto vede qualunque cosa come preda e se gli diamo l’abitudine di giocare con le mani lui non esisterà a volerci fare ciò che vuole, anche mordere e graffiare, la tipica aggressione-gioco.

Un altro motivo è legato alla perestesia felina, una sorta di dolore provato dal gatto che viene eccessivamente accarezzato sul dorso. La pelle del gatto è sensibile e se sfregata troppo, il micio invece che provare piacere per le carezze sentirà fastidio e reagirà mordendo il proprietario.

Alcune ricerche hanno poi messo in luce che alcuni gatti tolti presto dalla madre, per presto intendo prima delle 5/6 settimane di vita, potrebbero reagire alle troppe carezze rivoltandosi al padrone. Infine, un’altra ipotesi tutta da accertare è legata al ricordo che il gatto ha della propria madre, che da piccolino lo leccava per calmarlo. Il gatto, in tal senso, potrebbe svegliarsi dal ricordo e notare che chi lo sta accarezzando non è mamma gatta e ciò potrebbe provocare la reazione avversa.

0 comments on “Gatto che morde e graffia senza motivo: cause e spiegazioniAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *