Gatto che miagola sempre: cause serie e non

I gatti che miagolano sempre di certo vogliono dirci qualcosa. E’ normale che un gatto miagoli, perché vuole comunicarci qualcosa, ci sono mici come il siamese, addirittura, che miagolano più degli altri gatti e quindi se avete un gatto di questa razza considerate normale il fatto che vocalizzi più del solito. Dunque, è normale che un micio miagoli ma lo è un po’ meno se lo fa di continuo. Dietro al gatto che miagola sempre, infatti, potrebbero esserci dei problemi seri, quindi è importante capire il perché del continuo vocalizzo del micino.

Gatto che miagola in continuazione

Come per le persone vale la regola che il carattere differenzia tanto un soggetto da un altro. Anche per i gatti, ci possono essere quelli più chiacchieroni e quelli meno. Tendenzialmente i motivi per cui i felini miagolano sono: una forma di saluto, accade quando il micio rivede il padrone dopo alcune ore. Il gatto miagola, ovviamente, anche quando vuole mangiare, soprattutto se sono passate un po’ di ore dall’ultima volta che gli avete dato il cibo. Altre volte il micio vocalizza semplicemente perché si annoia e vuole attenzioni a voi. Una buona cosa da fare è giocare con lui almeno 10 minuti al giorno, tirandogli palline, cannette e giochi da fare insieme. se state tutto il giorno fuori casa è una buona norma lasciargli a disposizione giochini per non farlo annoiare. Un gatto che miagola spesso potrebbe anche essere in calore, ma il miagolio è acuto e profondo in questo caso.

Altri motivi più seri

Alcuni motivi più seri legati al micio che miagola sempre possono essere lo stress. Avete traslocato? Avete spostato mobili? Avete preso un gatto nuovo? Avete lasciato solo il micio per 2 o 3 giorni? Tutti questi fattori possono provocare il miagolio persistente, legato allo stress. Anche delle malattie possono essere strettamente legate ad un vocalizzo costante come l’ipertiroidismo o insufficienza renale. Infine, se il gatto è anziano, potrebbe miagolare di più.

0 comments on “Gatto che miagola sempre: cause serie e nonAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *