cat-1131786_640

Gatto che dorme sempre: motivi e possibili problemi

Il gatto che dorme sempre può essere normale oppure no. Quante volte avrete notato il vostro gatto che passa ore ed ore a dormire. I gatti possono sonnecchiare fino a 16 ore al giorno, praticamente più della metà della giornata. Questo può essere vero in un gatto anziano, che tende a dormire tanto oppure in un gatto adulto. I gatti piccoli, invece, preferiscono stare svegli e giocare la maggior parte del tempo. Ma perché i gatti dormono tanto?

Bisogna fare delle distinzioni. Non sempre il gatto dorme profondamente. Molto più spesso riposa, sonnecchia ma appena sente un rumore è già pronto ad aizzarsi e correre a vedere di cosa si tratta. Inoltre, i gatti tendono a dormire molto di più durante l’inverno, quando il calore della casa e il freddo che c’è fuori li induce a stare accoccolati al calduccio. In estate, invece, sarà facile trovarli stesi sul pavimento alla ricerca di un po’ di refrigerio, perché odiano il caldo. Detto ciò, se il micio mangia normalmente, gioca, è vivace, urina e defeca come sempre, non vomita, non ha tosse e si muove come al solito, non avete paura perché probabilmente ama semplicemente dormire. Se invece notate che mangia poco, è mogio, vomita, ha diarrea, ha posture strane, non si muove etc, potrebbe covare qualche problema e sarebbe opportuno portarlo dal veterinario.

Che malattie sono associate al dormire tanto

Se improvvisamente il gatto inizia a dormire tanto e presenta uno dei sintomi sopra citati, potrebbe avere la febbre, a sua volta causata da altrettanti problemi, oppure potrebbe avere un problema renale, una cistite, un blocco alla vescica o il diabete. L’unica cosa da fare è portarlo dal veterinario che ad una prima visita si potrebbe già fare un’idea sul problema. La maggior parte delle volte, comunque, un gatto che dorme tanto è abbastanza normale, soprattutto se ha superato una certa età.

0 comments on “Gatto che dorme sempre: motivi e possibili problemiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *