cat-1014410_640

Gatto che corre impazzito per casa: motivi e quando lo fa

Vi siete mai chiesti perché il gatto corre impazzito e come un forsennato per casa? Certamente può essere capitato più volte ai gatti che vivono in appartamento piuttosto che ai mici che possono uscire liberamente di fare delle corse improvvise per casa. Se notate il micio che fa delle corse istantanee tra una stanza e l’altra senza nessun motivo apparente, il vostro micio potrebbe essere “vittima” dell’attività da compressione. Ma che cos’è questa parola astrusa?

Gatto che corre per casa, svelati i possibili motivi

Un gatto rinchiuso in appartamento può essere molto più soggetto all’attività da compressione. Si tratta appunto di un gesto istintivo del gatto che si trova a dover vivere 24 ore su 24 a casa, vezzeggiato, al sicuro e lontano dai pericoli, con il cibo sempre disponibile. Però si sa che il gatto è un cacciatore e dopo un po’, la mancanza di prede da cacciare o la libertà di poter correre all’aperto fanno si che il gatto arrivi a dover esternare quest’energia repressa. Il miglior modo per liberarsi, dunque, è fare un balzo improvviso o lasciarsi andare a folli corse per casa. Questo comportamento è ancora più visibile nei gatti piccoli, che amano giocare di più e se tenuti in casa possono manifestare questa attività da compressione.

Alcuni gatti manifestano questa costrizione dopo aver fatto i bisogni o quando immaginano di poter prendere una preda. Insomma, la cosa certa è che il gatto che fa corse impazzite per casa è quello che vive quasi esclusivamente a casa. Sarà raro vedere un gatto che sta in campagna, libero di scorrazzare fuori, acchiappare prede e muoversi tanto durante il giorno, trovarsi a casa e iniziare a correre senza motivo. Sappiate, comunque, che questo atteggiamento del micio non è patologico, piuttosto è un modo per esternare la sua noia o la sua mancanza di libertà.

0 comments on “Gatto che corre impazzito per casa: motivi e quando lo faAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *