cat-1353810_640

Gatto bianco e nero: che razza è, carattere e indole

Molti si chiedono che razza è il gatto bianco e nero e, soprattutto, qual è il suo carattere. Innanzitutto partiamo col dire che il micio bianco e nero, dal punto di vista caratteriale, è un mix tra quello tutto nero e il micio bianco. Il carattere, quindi, è particolare. Per quanto riguarda la razza il gatto nero e bianco, bicolor o pezzato è semplicemente un gatto Europeo, una delle razze più antiche e comuni del pianeta riconosciuta dalla FFI e tra quelle più possedute da noi tutti.

Il carattere e la personalità

Solitamente il gatto bianco e nero è bicolor con macchie o intere pezzature. Ci sono quelli che sono per lo più neri con delle zone bianche sotto il collo o sul muso, quelli più bianchi con delle pezzature nere o ugualmente i gatti che mixano bianco e nero in modo omogeneo. La razza non cambia, sono gatti Europei. Quelli black&white sono molto diffusi e hanno origini dai gatti di strada, proprio per questo motivo risultano essere molto forti, adattabili e longevi. Come detto all’inizio i gatti di questo colore mescolano caratteristiche del gatto nero e un po’ di quello bianco. In genere sono animali molto intelligenti, indipendenti, se la sanno cavare in strada, adattandosi ai pericoli, sono per lo più robusti e curiosi. Nonostante stanno benissimo fuori, sono mici affettuosi e amabili che si adattano benissimo alla vita domestica.

Sono vivaci, amano giocare molto e si attaccano parecchio al padrone. Non richiedono particolari cure, proprio perché sono anticamente mici da strada e oltretutto mangiano molto e non sono troppo schizzinosi. Ovviamente possono ammalarsi e vanno curati come tutti gli altri ma la loro robustezza è ben nota. La cura del pelo è semplice basta spazzolarli una volta a settimana per togliere i residui di pelo, per il resto è un animale che da tanto amore e richiede poco impegno.

0 comments on “Gatto bianco e nero: che razza è, carattere e indoleAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *