Gatto che beve dal rubinetto del bidet o water: ecco perché

Molti gatti amano bere dal rubinetto, vi siete mai chiesti perché? Mentre noi ci apprestiamo a riempiere la loro ciotola di acqua i mici sembrano preferire i lavandini del bagno o della cucina, a volte, addirittura, quelli del bidet o direttamente dal water. Se per noi questo può essere un comportamento abbastanza inspiegabile, poiché ci sembra meglio bere da una ciotola piuttosto che da un rubinetto, per i gatti non è così e i motivi sono molteplici.

Gatti che bevono dal rubinetto, ecco spiegato perché

Certi gatti bevono dalla ciotola solo quando l’acqua è fresca e appena cambiata, poi passate poche ore la snobbano. Altri, invece, non ci bevono neppure se l’acqua è fresca. Mentre preferiscono leccare i buchini del rubinetto o aspettare che noi apriamo quello del bidet. Ci sono varie tesi che spiegano il motivo di questa bizzarra scelta felina. Prima di tutto va considerato che il gatto è un animale schizzinoso, odia gli odori strani, quindi se la ciotola è sporca, l’acqua è vecchia ed emana un odore di ristagno state pur certi che piuttosto non berrà mai che mettere il naso la dentro. Questo è uno dei tanti motivi.

Bisogna poi considerare che il gatto ama giocare, e dare zampate all’acqua che scorre dal rubinetto dei vari lavandini può essere, per lui, un gioco molto divertente. A forza di giocare scopre che dal rubinetto scorre l’acqua e così si abitua a bere da li. Quando l’acqua non scorre, addirittura, preferisce leccare il rubinetto del bidet sperando in qualche goccia.

Il micio, oltretutto, è un animale che beve davvero poco, in estate forse hanno più necessità, ma appena arriva la stagione autunnale, cambia abitudini e il suo apporto di acqua lo ottiene dal cibo umido e dunque potrebbe preferire bere dal bidet o lavandino semplicemente perché la vede come una pratica rara e divertente. In sostanza se il vostro micio beve dai lavandini niente paura, lasciatelo fare. Se proprio volete farlo abituare a bere dalla ciotola, dovete cambiare l’acqua ogni giorno e pulirla bene, senza lasciare odori a lui sgraditi.

0 comments on “Gatto che beve dal rubinetto del bidet o water: ecco perchéAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *