schermata-2016-10-18-alle-09-38-12

Gatto Balinese: carattere e particolarità della razza a pelo lungo

Il gatto Balinese è una razza molto apprezzata con pelo lungo, derivante dal gatto Siamese ma con alcune differenze sostanziali. Anche il Balinese è un micio molto sofisticato, con andatura elegante e un fare molto aristocratico, ancor più del cugino Siamese. Scopriamo insieme le caratteristiche basilari di questa razza felina molto apprezzata per il suo portamento e carattere dolce.

Indole e caratteristiche fisiche del gatto Balinese

Il Balinese è un gatto con origini statunitensi. Anche se il nome fa molto esotico, in realtà questa razza arriva dagli Usa e assomiglia al Siamese ma ha il pelo più lungo, il nome è stato scelto per il suo portamento che ricorda quello delle danzatrici di Bali. La struttura è assolutamente snella, allungata e le ossa sono sottili. Il corpo, in sostanza è longilineo e infatti, molto spesso, non pesa moltissimo. Solitamente 4 kg è la media per questo micio che, anche nei movimenti mette una certa eleganza. La testa non è molto grande, è proporzionata al corpo mentre gli occhi, allungati a mandorla, sono blu e questo già lo rende un micio molto bello. Le orecchie sono a punta e grandi, così come il musetto che appare un po’ appuntito sulla parte del mento. La coda è molto lunga, assottigliata e con dei peli che vanno a formare dei ciuffetti sparsi qua e la.

La particolarità del gatto Balinese è certamente il carattere. Già la voce è sottile, dolce e quasi contrasta con il portamento fiero e superbo che ha quando cammina. Questo micio è molto intelligente, grazie all’ossatura sottile è anche agile, fa grandi balzi ed è veloce. È vivace, giocherellone ed estroverso e non rifiuta quasi mai di giocare. Si affeziona molto al padrone, è coccolone e mostra una certa sensibilità nei confronti di tutti i membri della famiglia. È un gatto che si adatta bene anche ai bambini, vorrebbe essere coccolato spesso e non disdegna attenzioni continue. Vi piace questa razza di gatto?

0 comments on “Gatto Balinese: carattere e particolarità della razza a pelo lungoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *