kittens-555822 (FILEminimizer)

Gatti stanno litigando o giocando: come capirlo per una serena convivenza

Chi ha in casa più di 1 gatto avrà spesso notato come possa capitare che i due mici litighino tra loro. A volte, magari, stanno soltanto giocando ma altrettante volte quelle zuffe giocose possono prendere le sembianze di vere e proprie litigate feline. Tutto ciò può accadere non soltanto tra gatti che non si conoscono ma anche tra quelli che si conoscono da anni.

Come capire se i mici giocano o stanno litigando?

Nella maggior parte dei casi, due gatti che non si conoscono e si vedono per la prima volta o le prime volte, potrebbero tranquillante azzuffarsi o meglio affrontarsi. Essendo animali territoriali non accettano subito che un altro simile frequenti la loro casa o il loro posto usuale. Dunque nel vedere due mici estranei, o insieme nello stesso ambiente da poco tempo, che iniziano a rotolarsi, emettere miagolii strozzati e guardarsi fissi negli occhi, c’è la forte possibilità che si stiano fronteggiando. Per vederli effettivamente giocare è necessario far passare un po’ di tempo, trascorso il quale ci sono grandi possibilità che i due gatti socializzino.

In sostanza come capire se i due gatti stanno effettivamente giocando o no? Se si tratta di attività ludica, sicuramente le orecchie rimarranno in posizione normale e non tutte indietro. Un’altra cosa da notare sono gli artigli. Se giocano, sicuramente, non tireranno fuori le unghie, al contrario se si tratta di zuffa, queste usciranno dalle zampette per difendersi. Al pari delle precedenti cose da notare c’è anche il fattore morso. Due felini che giocano tra loro non si morderanno o comunque non si faranno male, poiché il morso rimarrà lieve. Ancora più importante considerare il fattore “soffio”. Se i mici si stanno affrontando sicuramente uno dei due soffierà, se nessuno soffia o ringhia, probabilmente stanno giocherellando. La stessa cosa si nota se uno dei due gatti rimane in posizione dominante rispetto all’altro. Nel primo caso c’è la forte possibilità che stiano lottando, altrimenti no.

0 comments on “Gatti stanno litigando o giocando: come capirlo per una serena convivenzaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *