Far uscire il gatto di casa, si o no? Consigli e pericoli

Far uscire il gatto di casa si o no? L’argomento sembra molto dibattuto e la maggior parte dei proprietari di gatti si chiedono proprio se vale la pena far uscire o meno il proprio micio. La natura del gatto è libera, indipendente e istintiva. I felini di casa amano cacciare, scorrazzare nei giardini, avventurarsi nei vicoli più nascosti per poi tornare a casa; questo è privo di rischi in un mondo ideale, senza auto e senza persone cattive. Purtroppo nella realtà dei fatti, far uscire in un gatto da casa in un centro urbano può essere abbastanza pericoloso e proprio per questo motivo i padroni si chiedono se vale la pena.

Gatto può uscire, si o no?

Chi vive in città o in un centro urbano e abita in appartamento, solitamente non fa uscire il gatto un po’ per la pericolosità delle strade, un po’ perché il micio per uscire dovrebbe fare le scale del condominio. Così i gatti di appartamento vivono sempre in casa. Molto diversa è la situazione per chi vive in una casa indipendente, una villetta o magari un piccolo condominio situato in un piccolo centro o paesino. In questo caso, soprattutto chi ha un giardino, tende a far uscire il gatto in modo che possa divertirsi un po’ e seguire i suoi istinti. Ma quali sono i pericoli se un gatto esce? Beh, prima di tutto le auto per strada, in quanto il traffico è sempre di più e le macchine in circolazione tante. Dunque il gatto, attraversando la strada, rischia sempre.

Ci sono altri pericoli relativi alle persone malvagie, che si divertono ad avvelenare i gatti perché infastiditi dalla loro presenza. Purtroppo, ancora oggi, l’avvelenamento è uno dei pericoli da considerare. I gatti, inoltre, potrebbero ferirsi incontrando altri gatti e litigando con i randagi, oppure con i cani. Insomma quando far uscire il proprio gatto? A mio avviso chi vive in città rischia molto facendo uscire il micio. Si potrebbe ovviare al problema con un balcone, terrazzo o con un giardino recintato che non lo faccia scappare. Chi invece vive in campagna o in un piccolo centro con poco passaggio di auto, può far uscire il micio a patto di conoscere bene i vicini e constatare che non si prendano la briga di avvelenare il micio.

0 comments on “Far uscire il gatto di casa, si o no? Consigli e pericoliAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *