alimentazione gatto

Errori da evitare nell’alimentazione del gatto: regole e consigli

L’alimentazione del gatto è molto importante per farlo crescere sano e forte. Vi ho recentemente parlato dei tipi di crocchette da dare al micio e in base a cosa sceglierle. Quando diamo da mangiare al gatto ci sono altri parametri da seguire e, soprattutto, degli errori da non fare per evitare problemi di salute futuri.

Partiamo dal presupposto che il gatto vorrebbe mangiare sempre. Quando notiamo che miagola non c’è bisogna di assecondarlo continuamente, perché non vuol dire che ha ininterrottamente fame. Spesso vuole soltanto attirare la nostra attenzione. Cercate di creare alcune regole per dargli il cibo. Ad esempio, in base alle dosi di mangime che dovete dare al gatto, decidere di suddividere il pasto in 3 volte. Sarebbe buona norma lasciare una piccola porzione di croccantini durante la notte perché il micio ama sgranocchiare durante le ore notturne. Cercate sempre di suddividere il pasto in modo regolare, cosicché il micio non si abbuffi.

Regola per una sana alimentazione

Un’altra regola molto importante da seguire per evitare errori nell’alimentazione del gatto, è quella di non dargli assolutamente il cibo dei cani. Anche se sono entrambi animali domestici, cani e gatti hanno esigenze nutrizionali diverse che vanno assecondate. Se il gatto mangia per troppo tempo il cibo del cane potrebbe andare in carenza proteica.

Un modo per evitare problemi di salute al vostro gatto è quello di scegliere dei cibi con tutte le sostanze nutritive fondamentali. Di base non vuol dire che le marche troppo pubblicizzate siano le migliori, ne tanto meno che il mangime a poco prezzo sia conveniente. Spesso, infatti, è preferibile acquistare un cibo che costa un po’ di più ma con più sostanze nutritive, piuttosto che un mangime a poco prezzo pieno di appetizzanti, che a lungo andare faranno solo male al gatto.

Per far crescere in salute il felino bisogna ricordare che il gatto non può nutrirsi solo di carne e grassi ma ha bisogno di proteine e vitamine. Quindi un’alimentazione basata solo su scarti di grassi, frattaglie etc a lungo andare sarebbe dannosa. Evitare, inoltre, di dargli il fegato, onde evitare l’ipervitaminosi A. in quest’articolo ho già parlato dei cibi da evitare.

 

0 comments on “Errori da evitare nell’alimentazione del gatto: regole e consigliAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *