cat-1471896_640

Dormire con il gatto fa bene alla salute, ecco perché

Vi siete mai chiesti perché i gatti vogliono dormire con i padroni? Essendo animali molto abitudinari i mici tendono a focalizzarsi su un punto ben preciso della casa dove riposare. In realtà possono scegliere anche più zone, dove lasciano il loro odore. Una volta scelto il posto ideale per dormire, i gatti andranno sempre in quel punto finché non si stancheranno e non ne troveranno un altro.

La stessa cosa vale per il nostro letto, con la differenza che non sempre i mici vogliono dormire con noi. Ci sono quelli che ogni notte, ad un certo punto, arrivano e si mettono a riposare in mezzo alla gambe, tra i cuscini o, addirittura, sopra la faccia. Altri che appena ci mettiamo sotto la coperta arrivano anche loro. Una cosa è certa, dormire con il gatto è benefico.

Perché dormire con il proprio gatto

Sebbene alcuni proprietari di gatti non amino dormire con il pet, alcune ricerche hanno messo in luce che riposare di notte con il felino accanto è molto più benefico di quanto si potrebbe pensare. Dormire con i gatti, infatti, migliora il sonno degli umani grazie al calore e al rumore delle fusa del micio, che funge da rilassante. In effetti, soprattutto durante l’inverno, è risaputo che avere il proprio micio vicino a letto fa sentire più caldo e un senso di protezione.

Inoltre, essendo il micio un animale molto attento ai rumori, qualunque suono strano che percepisce può trasformarsi in un allarme. Insomma, oltre a tenere caldo ad emanare quel senso di protezione e calore, il micio è un ottimo allarme per proteggerci durante la notte. Ovviamente è davvero molto difficile che il gatto rimanga a dormire con noi per tutta la notte, appena sente un rumore volerà via a caccia della potenziale preda, ma quando vuole riposare accanto a noi accogliamolo e ne trarremo solo beneficio.

0 comments on “Dormire con il gatto fa bene alla salute, ecco perchéAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *