gatto-mosca

Come dimostra l’affetto il gatto: i modi i cui ci dice ‘Ti voglio bene’

A volte si pensa erroneamente che il gatto non sia affettuoso. In realtà i mici sanno come dimostrare l’affetto a modo loro. Ovviamente, chi conosce i gatti, sa bene che non fanno le feste come gli amici cani e dimostrano il loro amore in maniera più discreta. Quando tornate dal lavoro o siete rimasti molte ore fuori casa, non troverete il micio che vi salta addosso scodinzolando ma sicuramente potrebbe strusciarsi su di voi o buttarsi a terra a pancia all’aria. Insomma, anche il micio dimostra affetto, volete scoprire come?

I modi in cui il gatto ci dice “Ti voglio bene”

I gatti sono animali complessi ma non è difficile capire come dimostrano il loro amore nei nostri confronti. Il primo caso è proprio quello dello strusciarsi su di noi quando torniamo a casa dopo alcune ore di assenza. In quel frangente avrete notato che il gatto si butta a terra e con la pancia all’insù, oppure si struscia al muro o sulle nostre gambe. In ogni caso sono gesti di affetto. Da non dimenticare poi le fusa. Solitamente il gatto fa le fusa quando è sereno, è rilassato e felice. Se ci avviciniamo a lui e lo accarezziamo e inizia a fare fusa rumorose, state pur certi che quello è un segno tangibile che ci ama.

Anche il gesto di stare sdraiati a pancia all’aria è un chiaro segno di affetto. I mici sono guardinghi e solo se si fidano ciecamente di noi si metteranno con il pancino all’insù per farsi toccare. Lo avrete notato spesso, quando è sdraiato e riposa. Un altro modo in cui dimostrano affetto è socchiudere gli occhi. Non lo fa sempre perché si sta per addormentare, ma anche perché si fida di voi e può stare tranquillo che, anche chiudendo gli occhi, è al sicuro. Insomma, anche questo gesto banale nasconde affetto. Infine, molto palese è il gesto del gatto che sta sempre dove stiamo noi. Se andiamo sul divano e arriva pure lui e si accoccola, se ci accompagna a letto o ci sta dietro in ogni faccenda domestica, state pur certi che vi ama alla follia.

0 comments on “Come dimostra l’affetto il gatto: i modi i cui ci dice ‘Ti voglio bene’Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *