winking-cat-1145191_640

Diabete nel gatto: sintomi da non sottovalutare e cosa fare

Il diabete nel gatto è una patologia abbastanza comune. Come si ammalano gli umani anche i mici possono ammalarsi di diabete e alcuni segni specifici ci vengono in aiuto. Gli animali non possono comunicarci a voce il malessere e dunque, per capire se il nostro felino è in salute, bisogna badare ad alcuni atteggiamenti tipici o segnali che potrebbero metterci in allarme. Partiamo subito col dire che il diabete è curabile e gestibile se preso in tempo.

Sintomi nel gatto

Alcuni sintomi specifici sono tipici del diabete e osservandoli beni si può arrivare alla conclusione che il gatto può soffrirne e dunque agire di conseguenza. Prima di tutto bisogna sottolineare che questa malattia può colpire gatti di ogni sesso ed età ma ci sono categorie più a rischio come i maschi non castrati o i mici che soffrono già di patologie legate alla tiroide e il pancreas. Anche i gatti obesi o che si muovono poco possono essere a rischio diabete. Questi sono i sintomi a cui bisogna fare attenzione: il gatto beve molto ed urina tanto, il gatto mangia ma perde peso, si notano cambiamenti nelle abitudini del micio che dorme più del solito e appare svogliato e inetto. Inoltre il gatto potrebbe pulirsi di meno e avere il pelo opaco e poco curato.

Cosa fare

Per prevenire l’insorgere della malattia si può equilibrare la dieta del gatto, farlo dimagrire nel caso sia in sovrappeso e farlo muovere ogni giorno, giocandoci per almeno 10 minuti. La corsa o il correre dietro a palline e oggetti può essere un valido aiuto per prevenire malattie. Se pensate che il vostro micio possa soffrire di diabete dovete subito portarlo dal veterinario che, attraverso l’analisi delle urine, potrà stabilire se il micio è diabetico o no. A quel punto il veterinario prescriverà la terapia adatta e saprà consigliarvi come agire.

0 comments on “Diabete nel gatto: sintomi da non sottovalutare e cosa fareAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *