cat-1225759_640

Curiosità sui gatti e l’olfatto: perché il gatto odora sempre

Tra le tante curiosità sui gatti quelle concernenti l’olfatto sono le maggiori. Posso affermare che il gatto usa l’odore più di ogni altro senso, è proprio tramite l’odore che sente e capisce se quello in cui si trova è il suo territorio. Quando il gatto si fa le unghie sul divano, ad esempio, lascia tramite i cuscinetti che ha sotto le zampe, i feromoni, l’ormone che rende familiare tutto ciò che lo circonda. Insomma, il fiuto o l’olfatto sono elementi essenziali per il nostro amico a 4 zampe.

Ho scovato per voi alcune curiosità sui gatti legate proprio all’utilizzo del fiuto nel gatto. Siete pronti?

I gatti quando si incontrano tendono ad annusarsi avvicinando il naso o il sedere. Avvicinare il naso è un modo per salutarsi, mentre odorare il “di dietro” è una maniera per riconoscersi, soprattutto tra un gatto maschio e una gatta. Quando due gatti si incontrano, tramite il naso è come se volessero lasciare la loro impronta digitale.

I gatti non riconoscono la loro immagine allo specchio. Quante volte avrete notato il gatto passare davanti allo specchio e spaventarsi o inarcare tutta la schiena con la coda che diventa grossa. Essendo lo specchio inodore il gatto non riesce e riconoscersi dallo specchio. Ecco perché l’immagine riflessa lo spaventa.

I gatti hanno un forte senso dell’orientamento e tutto ciò è merito del loro olfatto. Una ricerca ha messo in luce che il fiuto così potente del gatto è dovuto ad una combinazione tra il campo magnetico della Terra e il Sole.

Oltre al fiuto i gatti hanno un udito davvero sensazionale. Pensate che quando sentono un rumore ne captano la provenienza in meno di un secondo. Al contrario vedono offuscato a meno di 15 centimetri di distanza, mentre quando percepiscono una preda tutta la concentrazione va in quel punto preciso e vedono solo quella.

0 comments on “Curiosità sui gatti e l’olfatto: perché il gatto odora sempreAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *