cat-1529520_640

I comportamenti più bizzarri e strani del gatto: significato e curiosità

I comportamenti più strani e bizzarri dei gatti ci fanno sempre sorridere. In genere, il gatto è un animale molto indipendente, sornione, accorto e le cose che ama fare di più sono, ovviamente, mangiare, dormire e stare all’aria aperto in cerca di prede o esplorando il giardino. Come per gli umani anche i nostri amici gatti possono avere dei momenti di pazzia, in cui sembrano matti. Basta vedere i tanti video su Youtube in cui si notano gatti che corrono all’impazzata per casa, salendo su tavoli e sedie, saltando sui muri e via dicendo. Se anche voi siete curiosi di sapere quali sono i comportamenti più bizzarri del micio, ecco una carrellata di quelli imperdibili.

Gatto che corre come un pazzo

Il gatto che improvvisamente si mette a correre come un matto, arrampicandosi sui muri, i mobili e facendo salti da olimpiade, è uno dei comportamenti più bizzarri e usuali. Quando il micio fa così vuole giocare e, in un certo senso, scaricare le sue energie. In particolare sono i mici di appartamento quelli più propensi a quei minuti di pazzia, proprio perché non possono uscire e darsi alla caccia fuori.

Gatto che gratta vicino alla ciotola e attacca le caviglie

Altri atteggiamenti strani del gatto sono quelli del grattare vicino alla lettiera oppure accanto alla ciotola del cibo. Molto spesso il gatto, prima o dopo aver fatto i bisogni, iniziano a grattare sul pavimento invece che dentro la lettiera. Forse vogliono dirci che la sabbietta è sporca. Quando lo fanno accanto alla ciotola, è un modo per coprire il cibo, in maniera virtuale, da possibili predatori. Quando il micio attacca le caviglie, invece, è semplicemente un modo per giocare, ossia fare agguati al padrone e ai suoi piedi.

Gatto che si nasconde dentro le scatole

Anche il gatto che si nasconde dentro le scatole è comune. A volte lo fa per giocare, per cercare un modo di fare agguati. Altre volte è semplicemente un modo immaginario per cacciare. Si nasconde e si prepara a cacciare la preda. Ovvio che in casa è la scatola il miglio modo per prepararsi alla potenziale battuta.

0 comments on “I comportamenti più bizzarri e strani del gatto: significato e curiositàAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *