gatto lettiera

Come pulire la lettiera del gatto in modo facile e veloce

Chi ha un gatto che fa tutti i bisogni in casa si sarà spesso chiesto come pulire la lettiera in maniera facile e veloce. La prima regola fondamentale per pulire a fondo la lettiera del nostro gatto è ricordarsi sempre di togliere ogni giorno la pipì e gli escrementi. E’ sbagliato, infatti, lasciarli li per giorni perché il gatto, a lungo andare, potrebbe stancarsi di usare una lettiera sporca. Dunque ricordate sempre di pulire tutti i giorni la cacca e la pipì del micio, mentre una volta a settimana, di base, si dovrebbe cambiare tutta la sabbietta e lavare a fondo la lettiera, togliendo così i batteri e lasciare al micio un ambiente fresco e pulito. Lui si sentirà certamente più propenso ad usarla sempre in maniera corretta.

Ma come pulire la lettiera? E che prodotti usare?

Come prima cosa evitate di pulire la cassetta del gatto con la candeggina o l’ammoniaca perché, oltre ad essere tossica per il gatto, lascia quell’odore che somiglia alla sua pipì e il gatto potrebbe percepirla come puzza. Potete usare il bicarbonato di sodio, un detergente neutro, dell’aceto o l’acido citrico.

Leggi anche come pulire l’odore della pipì di gatto

Munitevi di guanti, così da evitare il contatto con gli escrementi o la sporcizia della lettiera, poiché potrebbero essere rischiose per la vostra salute. Immergete la lettiera nell’acqua o bagnatela con una spugnetta e poi strisciate a fondo con il prodotto scelto fino a togliere ogni residuo di sporco. Ricordate anche di sciacquare molto bene, perché il gatto non sopporta gli odori. Una volta lavata e asciugata la lettiera, cospargete il fondo con un po’ di bicarbonato si sodio, che ha il potere di assorbire gli odori e poi aggiungete uno strato di 2 o 3 cm di sabbietta.

Approfondimento sui motivi per cui il micio fa i bisogni fuori dalla lettiera

Il procedimento è davvero semplice. Basta solo un po’ di accortezza e voglia di fare. Ne gioverete sia voi, che non sentirete più odori per casa che il vostro gatto, particolarmente amante della pulizia.

0 comments on “Come pulire la lettiera del gatto in modo facile e veloceAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *